Site icon Sanmarcoinlamis.eu – il portale della tua città

Virtus Sammarco, domani arriva la capolista Stornarella

Domani al “Tonino Parisi” arriva la capolista Stornarella – fischio d’inizio ore 14:30 – dopo il pareggio (con rimpianti) di domenica scorsa. La cronaca della gara di 7 giorni fa a cura del sempre puntuale ufficio stampa della prima squadra della città di San Marco in Lamis.

Domenica 12 novembre 2023 il Sammarco ha disputato la sua seconda gara esterna al “Don Uva” di Foggia. L’Atletico Foggia è sembrata squadra volenterosa e pragmatica che ha saputo tenere testa ai ragazzi della Virtus per buona parte della gara.

Il duro e asciutto terreno di sabbia non ha favorito certo le belle giocate, ma la partita si è giocata a buoni ritmi. L’Atletico Foggia subito pericoloso su calcio piazzato, con Alessio Bruno, il più estroso dei foggiani, che al 5’ lambisce il palo alla sinistra di Villani.

Il Sammarco nel primo tempo prova più volte la giocata vincente senza riuscirci, ci prova più volte su punizione anche Nicola Potenza, senza impensierire troppo il portiere foggiano.

Al 20’ l’Atletico approfitta dell’unica distrazione dei garganici in difesa infilando con Guerra il goal del vantaggio. Un uno a zero che lascia l’amaro in bocca ai Sammarchesi.

La Virtus prova a reagire, ma il gioco è spesso spezzettato dai falli. Al 24’ reclama un fallo di mano in area foggiana. L’arbitro, Michele Corvasce di Barletta, non fischia.

Al 38’ traversone in area di Fratino, il portiere Tirella non trattiene, ma nella mischia nessun giocatore della Virtus riesce a ribadire in rete.

Si va negli spogliatoi senza altre azioni rilevanti.

La sfuriata del tecnico nell’intervallo scuote i ragazzi della Virtus che rientrano in campo con un diverso piglio, pronti a ribaltare il risultato.

Al 2’ minuto del s.t. mischia in area col pallone proveniente dal calcio d’angolo, Tiscia riesce a intercettare il pallone con la coscia mandandola verso la porta e Contessa come un giaguaro si avventa sulla sfera calciandola con forza in rete. Pareggio del Sammarco! Goal di Giovanni “Rooney” Contessa!

La Virtus a questo punto vuole il raddoppio con un avversario ormai in difficoltà a contenere le sortite avversarie. Diverse infatti le azioni in attacco che schiacciano i tori foggiani in difesa.

Il raddoppio arriva pochi minuti dopo, al 55’, con un colpo di testa all’indietro beffardo, sempre di Rooney Contessa, che raccoglie il lungo cross partito dai piedi di Fratino dalla linea del centrocampo. Panchina rosso-porpora in visibilio. Virtus in vantaggio!

La squadra ospite a questo punto non si accontenta del risultato e prova a mettere in ghiaccio il risultato provando a fare il terzo goal.

Esce Tiscia, non in perfette condizioni, ed entra Bonfitto. Fratino ci prova su punizione ma Tirella blocca. Grande prestazione del capitano Nicola Potenza, presente in tutte le azioni e su tutti i palloni a centrocampo, coadiuvato da Vocale e dagli esterni Fratino e Mercaldi.

Al 70’ accade il fattaccio: un attaccante dell’Atletico si infila in mezzo a due difensori e cade a terra senza essere stato toccato. L’arbitro fischia il calcio di punizione di prima. Mentre il buon Villani stava sul palo per sistemare la barriera, inspiegabilmente l’arbitro fischia e il n°8, 

Bruno, calcia praticamente a porta vuota portando l’Atletico in parità. Inutili le proteste dei garganici, l’arbitro (che a fine gara ammetterà l’errore) non fa ripetere e convalida il goal.

Il Sammarco non ci sta e vuole riportarsi in vantaggio, Di Claudio tenta il tutto per tutto inserendo forze fresche, al 76’ entra Limosani rilevando Polignone.

Al minuto 80 Fratino, da una punizione defilata sulla sinistra, tira direttamente in porta verso l’incrocio, il portiere Tirella si supera respingendo di pugno.

Negli ultimissimi minuti entra anche Ciavarella, preservato per alcuni problemi fisici, al posto di uno stanchissimo Contessa, autore della doppietta. Un altro paio di occasioni per il Sammarco in area non andate a buon fine e occasione anche per l’Atletico che impegna Antonio Villani in una bella parata.

Proprio Carmine Ciavarella allo scadere del tempo regolamentare si viene a trovare a tu per tu col portiere in area di rigore, ma il tiro è centrale.

La partita finisce in parità, con il rammarico per i garganici per non aver colto l’occasione per guadagnare tutta la posta, visto quando mostrato in campo. Comunque un buon punto in esterna che muove la classifica.

Queste le formazioni:

In campo per la Virtus: 1) Antonio Villani; 2) Antonio Radatti; 3) Matteo Tiscia; 4) Michele Vocale; 5) Antonio Cursio; 6) Luigi Augello; 7) Giovanni Contessa; 8) Fabio Fratino; 9) Ciro Polignone; 10) Nicola Pio Potenza ©; 11) Luciano Mercaldi.

A disposizione di Mister Di Claudio: Mattia Verde, Ciro Di Carlo, Angelo Bonfitto, Salvatore Limosani, Davide Colletta, Paolo Soccio. Allenatore: Di Claudio.

Gli undici dell’Atletico Foggia: 1) Tirella L.; 2) Crifaldi G. P.; 3) Bruno F.; 4) Magnatta F. P.; 5) Nargiso G. P.; 6) Tarallo M.; 7) Guerrieri G. 8) Bruno A.; 9) Rignanese D.; 10) Lo Campo M. B.; 11) Guerra M. Allenatore: Vincenzo Di Brisco.

Arbitro: Michele Corvasce di Barletta

Exit mobile version