Site icon Sanmarcoinlamis.eu – il portale della tua città

Farmacia “PADRE PIO”: oggi la presentazione del calendario 2024 e l’inaugurazione di una speciale biblioteca

Si terrà questa sera, mercoledì 13 dicembre a partire dalle 19:30, presso la farmacia “Padre Pio” di San Marco in Lamis in Via Roma, la cerimonia di presentazione del calendario 2024 dedicato al poeta e traduttore Joseph Tusiani in occasione del centenario della nascita, e la contestuale inaugurazione all’interno degli stessi locali della Farmacia, di una speciale biblioteca di autori sammarchesi.

La farmacia “Padre Pio” di San Marco in Lamis, diretta dalla dott.ssa Nella Formica e Luigi Villani, ha dedicato il calendario 2024 al poeta e traduttore Joseph Tusiani in occasione del centenario della nascita. Il calendario, dal titolo Il filo della memoria e della nostalgia, è introdotto da una testimonianza inedita di Marguerite Zappa, musicologa, che nel lontano 1960 ascoltò le lezioni di Tusiani su Dante al Lehman College di New York. Si incontrarono dopo quarant’anni, divenendo sua fedele collaboratrice. A lei si devono la conservazione delle oltre duemila poesie scritte da Tusiani dopo l’ictus.

Il calendario, dal titolo Il filo della memoria e della nostalgia, è introdotto da una testimonianza inedita di Marguerite Zappa, musicologa, che nel lontano 1960 ascoltò le lezioni di Tusiani su Dante al Lehman College di New York. Si incontrarono dopo quarant’anni, divenendo sua fedele collaboratrice. A lei si devono la conservazione delle oltre duemila poesie scritte da Tusiani dopo l’ictus.

Il calendario, curato dalle mani di Antonio Motta, racconta con fotografie inedite dell’epoca l’infanzia e l’adolescenza del poeta fino alla partenza per l’America.

Con la distribuzione del prezioso calendario, sarà inaugurata nei locali della farmacia una piccola biblioteca di testi locali e non donati da Antonio Motta, che potranno essere presi in prestito per favorire la lettura.

Poiché, come si legge sul cartiglio apposto sul frontespizio della bibliotechina “la lettura mantiene giovane la mente e la memoria”.

Exit mobile version