Site icon Sanmarcoinlamis.eu – il portale della tua città

La VIRTUS Sammarco alla prova della capolista Ischitella

La prima squadra della città di San Marco in Lamis fa visita alla capolista ed imbattuta “Marconi Ischitella” che con cinque vittorie su cinque è la regina indiscussa del campionato ma occhio ai Rossoporpora, pronti domani (fischio d’inizio alle 14:30) a vendere cara la pelle.

Intanto ecco la cronaca, a cura del sempre puntuale ufficio stampa, della vittoria di domenica scorsa per 2 a1 contro il Sant’Agata di Puglia con la doppietta del neo acquisto Simone Potenza.

Domenica 3 dicembre 2023 il Sammarco ha disputato la sua terza gara casalinga battendo al “Tonino Parisi” un agguerrito Sant’Agata. Questa volta mister Di Claudio ha presentato una formazione del tutto inedita, visti i diversi indisponibili, con la presenza di tre under 18 partiti titolari: il portiere Vittorio Tardio (17 anni), al debutto assoluto, il terzino Antonio Radatti (17) e il giovanissimo centrocampista Mattia Ferro di soli 15 anni. In campo anche il neo acquisto Simone Potenza, proveniente dalla Gioventù San severo (Prima categoria) fratello del capitano Nicola Potenza (infortunato) che ha disputato una gara superlativa condita da una splendida doppietta personale.

Veniamo alla cronaca: la Virtus Sammarco parte subito con convinzione e con la voglia di fare suo il match, ma gli esperti calciatori del Sant’Agata sono pronti a dar battaglia su ogni pallone. Dopo alcune occasioni sfumate per i padroni di casa arriva, al minuto 7, il primo fantastico goal di Simone Potenza, il nuovo acquisto raccoglie un pallone sulla linea laterale destra e si esibisce in una bella azione personale: supera prima un uomo, poi, entrato in area, supera un secondo difensore con un doppio passo, fa poi partire un tiro a giro che beffa il portiere Masotti infilandosi nell’angolo più lontano. Rete per il Sammarco! Goal di Simone Potenza! (vedi il video)

1° goal di Simone Potenza  2023 12 03 at 17 33 30

Il subitaneo vantaggio non accontenta i padroni di casa che vogliono subito cercare la via del raddoppio. Il Sant’Agata cerca di difendersi con mestiere producendosi in continui falli che non sempre vengono sanzionati dal direttore di gara, il signor Pasquale Roberto Palumbo, sicuramente non in giornata di grazia. Gli ospiti provano a farsi vedere in avanti, ma la difesa composta da Radatti, Tiscia, Poppa e Mercaldi, a protezione del giovanissimo portiere Vittorio Tardio, all’esordio assoluto tra i dilettanti, non lascia occasioni degne di nota. A centrocampo si lotta con Fratino, Vocale, Masullo e il quindicenne Ferro i quali non fanno rimpiangere i soliti perni centrali della Virtus, l’infortunato Nicola Potenza e lo squalificato Carmine Ciavarella.

Al 25’ arriva il raddoppio: bellissima azione avviata da Vocale che serve Radatti, il quale, superato un avversario sulla linea laterale di destra si invola veloce sulla destra e arrivato sul fondo serve una palla al bacio per Simone Potenza che, entrato in area, fa partire un altro bellissimo tiro a giro che beffa nuovamente il portiere ospite. Raddoppio del Sammarco, doppietta per “Super Simo” Potenza! (Ecco il video)

La partita sembra mettersi su un piano inclinato ma qualche minuto dopo la Virtus rimane in dieci uomini: Contessa riceve un calcione al limite dell’area e restituisce la gentilezza all’avversario con un fallo di reazione che l’arbitro vede e non perdona: rosso diretto per l’attaccante di casa ma il fallaccio degli ospiti non viene affatto sanzionato. Per i restanti 60 minuti la Virtus gioca in dieci uomini. La partita si incattivisce sia per la reazione del Sant’Agata che intende riprendere una gara che sembrava chiusa, vista la superiorità numerica, ma soprattutto per le assurde decisioni che continua a prendere il direttore di gara. Al 33’ Vocale riceve un calcio in area di rigore e resta a terra infortunato. Niente penalty per il Sammarco mentre Vocale deve poi abbandonare la gara per la caviglia gonfia. Il gioco inizia ad essere spezzettato e non ci sono azioni degne di nota per il resto del primo tempo, solo il direttore di gara sale in cattedra con il suo atteggiamento e una serie di decisioni sbagliate che non fanno che innervosire entrambe le formazioni.

Con il secondo tempo la gara cambia, La Virtus decide di amministrare il doppio vantaggio senza voler rischiare troppo. Al posto dell’infortunato Vocale entra Mattia Verde. Non succede molto nella seconda frazione di gioco mentre una pioggerellina scende sul rettangolo di gioco. Degni di nota la traversa colpita da Fratino al 68’e qualche tiro fuori misura di Potenza. Mentre il portiere Tardio deve compiere solo un paio di interventi sui tentativi degli ospiti. Mister Di Claudio inserisce forze fresche nei minuti successivi, a Tiscia, non in perfette condizioni, subentra Antonio Cursio, poi entrano in gioco anche Limosani per Mercaldi, al 69’, e Augello all’80’ per Ferro. Al 90’, quando la partita sembrava ormai conclusa, il Sant’Agata riesce a marcare un goal in una mischia in area. I minuti di recupero sono concitati con gli ospiti che tentano il tutto per tutto per pareggiare e con i ragazzi del Sammarco ormai stanchi e poco lucidi dopo aver sprecato enormi energie giocando per 60 minuti in dieci contro undici. C’è un ultimo tentativo in area sammarchese, il portiere blocca il pallone ma viene caricato e spinto nella porta. Nulla di fatto però, fallo per carica al portiere e fischio finale.

Il Sammarco ha dimostrato grande vivacità e pericolosità finché ha giocato in 11 contro 11. Il Sant’Agata ha avuto il merito di non demordere mai, neanche sotto di due goal, creando qualche difficoltà alla squadra di casa, ma senza mai prendere in mano il pallino del gioco. Straordinaria la gara dei ragazzi di mister di Claudio che, dopo la bella prestazione nella prima frazione di gioco, nel secondo tempo ha saputo gestire in inferiorità numerica senza in fondo soffrire troppo. Prova di maturità certamente, ma ancora una volta Virtus condizionata e penalizzata oltremodo dall’arbitraggio.

Ora si attende il vero banco di prova per capire di che pasta è fatta questa squadra: domani come anticipato, ad Ischitella c’è l’incontro con la prima in classifica, l’unica squadra finora imbattuta nel torneo: il Marconi Ischitella. Ci sarà sicuramente da divertirsi.

Queste nel dettaglio le formazioni delle due compagini:

VIRTUS SAMMARCO: 1) Vittorio Tardio; 2) Matteo Tiscia; 3) Antonio Radatti; 4) Mattia Ferro; 5) Fabio Fratino; 6) Antonio Poppa; 7) Giovanni Contessa; 8) Antonio Masullo ©; 9) Michele Vocale; 10) Simone Potenza; 11) Luciano Mercaldi. A disposizione di Mister Di Claudio: Antonio Villani; Antonio Cursio; Mattia Verde, Salvatore Limosani, Nazario Apollonio, Emanuele La Porta, Luigi Augello, Alessio Borazio. 

SANT’AGATA DI PUGLIA: 1) Alfredo Masotti; 2) Simone Guerra; 3) Roberto Di Giuseppe; 4) Adolfo Di Lauro; 5) Francesco P. Soldo; 6) Leonardo Buonomo; 7) Emanuele Carta; 8) Giovanni Di Martino; 9) Fabio D’Angelo; 10) Gabriele Delli Carri; 11) Michele Imbriano. In panchina: Rocco Messaggero, Felice Di Michele, Adelio Lanza, Giorgio Capobianco, Michele Romano, Dylan Tucci, Michele Marasco, Simone Alfieri.

CLICCA QUI per vedere il programma completo di domani e la classifica aggiornata.

Exit mobile version