Entusiasmo alle stelle e voglia di riprenderci il nostro ruolo dopo anni di lavoro laboratoriale privo di momenti di interazione con il pubblico, di scambio di esperienze e di distanziamenti obbligati.
Siamo i ragazzi dell’Istituto “Giannone” ad indirizzo Moda, o meglio, Industria e Artigianato per il Made in Italy, e siamo felici di ricominciare in grande stile a promuovere il nostro operato.
Abbiamo ascoltato tanti interventi, partecipato a decine di incontri on line con esperti del settore, ed appreso nozioni ed informazioni, ma abbiamo una gran voglia di crescere operando in prima persona; e in tal senso questo nuovo anno scolastico, iniziato da pochi mesi, ci sta donando grandi opportunità. Anche perché sono aumentate le possibilità grazie alle attività previste nei percorsi di Orientamento e delle Competenze Trasversali, ormai inseriti di diritto negli Istituti Secondari, così come gli obiettivi previsti dalle ore destinate all’ Educazione Civica.
Interessante è stato l’incontro presso la Biblioteca Comunale con la “Gest”, dove abbiamo potuto concretamente confrontarci con una realtà imprenditoriale nel settore tessile, unica ed originale, creata da gente della nostra terra e che valorizza il nostro territorio.
Abbiamo potuto visitare la Fiera CreaTTiva presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, e vedere quanto interesse c’è per il settore artigianale del tessile e della creatività.
E nel giorno per la lotta contro la violenza sulle donne è stato emozionante creare un momento di intensa riflessione, in una sala teatro gremita di studenti, tra poesia e striscioni che urlavano, nel silenzio, parole forti per dire mai più.
E qualche giorno fa siamo stati ospiti dell’Istituto Comprensivo “Pascoli – Forgione” di San Giovanni Rotondo dove abbiamo sfilato con i nostri abiti insieme ai ragazzi delle scuole medie.
Infatti, l’indirizzo Moda di San Marco in Lamis, con i suoi trent’anni di presenza sul territorio, ha presentato oltre 60 abiti, come riepilogo delle numerose collezioni realizzate negli anni, sempre pronte a riflettere su temi di grande attualità. Una raccolta di proposte che tocca con mano ogni sfaccettatura di un mondo, con i suoi problemi ma anche con tanta bellezza; come il senso estetico che dagli antichi egizi ancora oggi è il modello di perfezione, il continuo bisogno di attingere dagli stili di vita, di raccontare le storie dei grandi stilisti, il concetto di equilibrio e il sapore di selvaggio, la classicità che pur confondendosi nei secoli con altre culture, resta l’origine del nostro patrimonio. I nostri abiti lanciano un unico messaggio universale, quello della bellezza multiforme che si presenta con la sobria eleganza che contraddistingue lo Stile del Giannone.
Francesca Pia C. racconta dell’evento: “Siamo andati all’Istituto Pascoli di San Giovanni Rotondo per presentare, in una sfilata, le numerose collezioni che sono state realizzate negli anni dalle alunne della nostra scuola. È stata una bellissima esperienza perché abbiamo avuto modo di mostrare il nostro lavoro a molti ragazzi e ragazze. Consiglio a chi è affascinato da questo mondo di venirci a trovare nel giorno dell’open day e a chi vuole studiare questa disciplina voglio dire che la nostra scuola è la strada giusta da prendere!”
Sì, perché noi progettiamo collezioni, si parte sempre da un mood, poi scegliamo accuratamente i tessuti e sviluppiamo i cartamodelli, infine confezioniamo, arricchendo con il nostro estro ogni creazione e di anno in anno il nostro guardaroba, sempre pronto per essere esibito ed ogni capo, indossato da noi stesse alunne che ci improvvisiamo modelle pronte ad accogliere con entusiasmo ogni evento che la scuola vuole proporci.
E a volte capita che tra noi ci siano situazioni particolari, come la nostra compagna Ilaria, che, mamma da poco, ha deciso di prendere parte anche come modella a questo ultimo evento sostenendo che “non avrei mai pensato di sfilare, sono state le persone che oggi ho accanto a convincermi, ero così timida e così spaventata, non l’avevo mai fatto in vita mia, poi invece mi sono detta: ma perché no? cos’ho che non va? Tutti pensiamo di aver difetti sul nostro corpo, quando invece non ci accorgiamo che siamo particolarmente bellissime. È stata un’esperienza unica, che mi ha fatto capire il valore che ho e il valore che abbiamo tutte quante!”
E anche Maria Lucia ha voluto sottolineare un’emozione particolare, che probabilmente sarà decisiva per il suo futuro: “Io non sfilo, ma faccio parte dello Staff, mi occupo dell’organizzazione dietro le quinte e delle fotografie e mi entusiasmo nel vedere concretizzarsi il frutto del nostro lavoro e le mie amiche trasformarsi in modelle. Sono emozioni favolose proprio perché vedi nei backstage chi è presa dall’agitazione nell’affrontare foto e telecamere, chi si dispera perché magari succede qualcosa al vestito 5 minuti prima della sfilata e lì si deve trovare subito una soluzione. Ma la cosa più bella è stata che in questo backstage ho avuto la fortuna di aiutare una Modella Speciale; sì perché lei lo era in tutto e per tutto, e poterla aiutare e vedere la felicità stampata sul suo volto, mi ha riempita il cuore di emozioni veramente Uniche”.
Anche Francesca G. esprime la sua emozione: “Ad un certo punto è partita la musica e sono apparse, una dopo l’altra, tutte le nostre amiche e anche le ragazze della terza media che anche senza esperienza hanno dato il massimo. È stato molto emozionante perché indossavano le creazioni della nostra scuola. Non ci aspettavamo che tutto ciò che avevamo preparato sarebbe piaciuto a molti di loro, grazie alla collaborazione di tutti. Insomma, è come ascoltare, osservando, qualcosa che senza parlare, dice moltissimo.”
In conclusione, così come sostengono Giada e Gabriella, anche se organizzata in poco tempo e, a parte gli imprevisti, come qualche caduta e l’immancabile cerniera rotta un attimo prima di uscire in scena, abbiamo continuato lo stesso e soprattutto la sfilata è riuscita alla grande, cosa che ci riempie di orgoglio e felicità.
E per concludere, proprio ieri siamo stati ospiti di Radio On The Beat a San Giovanni Rotondo, dove Maurizio e Patrizia, presentatori simpatici e professionali, ci hanno accolto e, tra musica e belle parole, abbiamo presentato la nostra scuola al pubblico in ascolto.
Abbiamo ancora buona parte di anno scolastico per riempirlo di conoscenza e emozioni. Siamo ora in pieno fermento per i preparativi di Natale. Noi dell’indirizzo moda, come ogni anno, siamo chiamati a collaborare con la Pro Loco nell’allestire il paese con le nostre creazioni. Ma su questo non “spoileriamo” ancora nulla, vi diciamo solo che vi sorprenderemo ancora. (Le alunne di IV e V Moda)