Maria e Antonio insieme da 76 anni, 84 anni se si considerano gli otto anni di fidanzamento
Un matrimonio a prova di ferro: cento anni il prossimo 27 gennaio Maria Bonfitto e 102 il marito Antonio Nardella. Sposati da 76 anni, insieme da 84 anni se si considerano gli otto anni di fidanzamento.
La coppia vive dal 1975 a Parma. Antonio, ragioniere e funzionario dell’ufficio delle imposte, ha lavorato in varie città. Ha incontrato la futura moglie nel comune paese natale, San Marco in Lamis, nel foggiano quando lei aveva 16 anni e lui 18.
Il fidanzamento, poi le nozze e i figli: Raffaella, Michele e Rossana, la più giovane, scomparsa un anno e mezzo fa. “Il mio dolore più grande, perché non è naturale che una madre seppellisca la propria figlia. La fede mi aiuta”, ha confessato Maria alla Gazzetta di Parma.
Se per il segreto della longevità Antonio rivela una dieta fatta di “pochissima carne, pesce con moderazione, così come i dolci, e tante tante verdure e legumi, la tipica dieta pugliese. E poi camminare e leggere”, la ricetta per una vita di coppia la spiega la moglie: “Tolleranza e pazienza. E amarsi, perché quando ci si vuol davvero bene, si supera tutto. Oggi alla prima difficoltà si tradisce o ci si lascia”.