Preservare il dono della vista, i LIONS a sostegno (come sempre) degli ipovedenti
I LIONS sono conosciuti in tutto il mondo per il loro impegno volto a migliorare la vita delle persone ipovedenti e a prevenire la cecità.
Il Lions Club GARGANO Cultura e Ambiente, d’intesa con i genitori, gli insegnanti e la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Balilla-Compagnone-Rignano” di San Marco in Lamis, ha svolto la Campagna di prevenzione dell’ambliopia.
Nei mesi di dicembre 2023 e gennaio 2024 sono stati sottoposti a screening circa cento bambini della scuola dell’infanzia e della prima classe della scuola primaria di San Marco in Lamis e di Rignano Garganico. Hanno parteciperanno allo screening il dott. Antonio Centola, oculista, e la dott.ssa Angela Soccio, ortottista.
Il Progetto “Sight for Kids” fa parte di un’azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.
Accade, infatti, che un occhio, pur sano, non viene usato, perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro. La diagnosi tempestiva, attuata con strumentazione non invasiva ed in forma di gioco, consente la possibilità di recupero completo della funzione visiva.
Il Lions Club GARGANO Cultura e Ambiente prosegue così nel suo impegno a favore della comunità, conformemente alla missione che vede i Lions club assistere le persone non vedenti e ipovedenti, sostenere le iniziative a favore dei giovani e rafforzare le comunità locali con attività di intervento diretto e progetti umanitari.
Per maggiori informazioni o per contatti consultare la pagina “Lions Club Gargano cultura e ambiente”” o il numero 3338925420.