San Giovanni Rotondo, 9 gennaio 2024: un anno di “Pane Sospeso”
Nel 2023 oltre 1000 chili di pane sono stati donati alle famiglie bisognose. «Grazie a chi in questo anno ha sostenuto l’iniziativa e continua a farlo con cuore generoso».
Il 9 gennaio 2023 partiva a San Giovanni Rotondo l’iniziativa di cittadinanza attiva “Pane Sospeso – dal cuore alla tavola”: esattamente un anno fa nei forni cittadini aderenti all’iniziativa furono esposti per la prima volta i piccoli salvadanai di “Pane Sospeso” finalizzati alla raccolta fondi destinata all’acquisto del pane. Il ricavato delle donazioni, infatti, trasformato in tickets (1 tickets = 1 kg di pane), sarebbe stato distribuito tra le famiglie bisognose sostenute dalla Caritas Interparrocchiale e la mensa “Francesco D’Assisi – Paolo VI”.
In questo anno di attività, la generosità di tutti i cittadini si è trasformata in un grandissimo gesto d’amore: ad oggi sono stati raccolti oltre € 3.200, che hanno garantito l’acquisto di 1.125 kg di pane; di questi, 130 kg sono stati donati alla mensa cittadina, i restanti distribuiti a 995 famiglie supportate dalla Caritas.
E per il 2024 “Pane Sospeso” ha già ampliato la sua proposta lanciando l’iniziativa “1×1 adotta una famiglia”: con una donazione singola di € 30 si potrà garantire ad una famiglia bisognosa 1 kg di pane fresco al mese per 12 mesi.
«Continuiamo a ringraziare di cuore la comunità cittadina – concludono Francesco, Donato e Saverio, ideatori e responsabili del progetto – che silenziosamente ha contribuito e continua a sostenere questa iniziativa. Grazie ai titolari di tutti i panifici di San Giovanni Rotondo per la preziosa collaborazione e ai volontari di questo progetto che attivamente partecipano nel portare avanti la progettualità».
E ora tocca a te! Per far sì che il pane non manchi più su nessuna tavola, sostieni l’iniziativa con le donazioni nei salvadanai posti nei panifici o chiama il 339.2700036 per supportare il progetto “1×1
adotta una famiglia”.