San Marco in Lamis, il bilancio sulla Polizia Locale nel giorno del patrono San Sebastiano
Un’attività a “360 gradi”, caratterizzata finalmente da una presenza costante sul territorio cittadino, che nel 2023 ha visto gli Agenti di Polizia Locale di San Marco in Lamis impegnati in una molteplicità di ambiti: dalla sicurezza stradale ai controlli in materia di illeciti amministrativi, dall’attività di Polizia Giudiziaria al ripristino della segnaletica stradale in stato di abbandono da diversi anni.
A tracciare il bilancio dell’anno appena trascorso, in occasione della festa in onore del patrono della Polizia Locale “San Sebastiano”, è stato il nuovo Comandante Pasquale Cappucci: “Il 2023 rappresenta per la Polizia Locale di San Marco in Lamis un nuovo inizio perché finalmente dopo undici anni è stato ricostituito il Settore di Polizia Locale. Nel corso dell’anno appena trascorso è stato aumentato l’organico prevedendo un ulteriore aumento nel 2024 e 2025, in modo da garantire una presenza ancora maggiore sul territorio”.
Dunque, una presenza rafforzata sul territorio che si è tradotta in un aumento considerevole del numero delle sanzioni per violazioni al Codice della Strada, circa 800. Ma il 2023 ha visto anche un consistente impegno della Polizia Locale sul fronte dell’infortunistica stradale con interventi anche al di fuori del centro abitato, dando sempre maggiore ausilio alla Locale Stazione dei Carabinieri che in passato, a causa della carenza di organico del Corpo di Polizia Locale, rilevava in modo quasi esclusivo i sinistri stradali che si verificavano sul territorio comunale.
Ancora, interventi volti a prevenire e reprimere il commercio non autorizzato in forma itinerante nelle zone del centro abitato in virtù di un divieto imposto con un’Ordinanza Sindacale del 2017, nonché controllo delle occupazioni di suolo pubblico da parte delle attività commerciali presenti sul territorio, al fine di verificare il rispetto del nuovo regolamento approvato ad inizio 2023. Ancora controllo delle occupazioni di suolo pubblico derivanti dall’apertura di cantieri, in passato praticamente inesistente, che ha portato ad un sensibile aumento del gettito nelle casse comunali.
Infine, si è dato inizio ad un’opera di ripristino della segnaletica stradale che da diversi anni era in stato di abbandono, nonché all’emanazione di nuove ordinanze in materia di viabilità al fine di risolvere problemi legati alla sosta e alla circolazione in alcune zone della città.
“È un momento molto importante per tutti noi, nel giorno di San Sebastiano e della festa della Polizia Locale. Viviamo questa giornata con grande emozione e commozione, in un momento di cambiamenti storici importanti per la nostra città che ci fanno guardare con maggiore fiducia al futuro, non possiamo dimenticare le difficoltà che in questi anni ha attraversato il Corpo di Polizia Locale, ufficio che ha sofferto in maniera particolare le diverse carenze avute nel corso degli anni.
Anni con assenza del comandante e in cui il personale era risicato. Un banco di prova impegnativo, che ha visto la Polizia Locale all’altezza della situazione, mettendo in campo una grande professionalità, passione verso il proprio lavoro e una rilevante capacità organizzativa.
La Polizia Locale ha saputo confrontarsi con i cittadini, offrendo una risposta costante e capillare sul territorio, grazie fra l’altro alla stretta collaborazione con le altre forze di polizia. Voglio ringraziare – ha concluso l’assessore Luigi Tricarico – le agenti e gli agenti della Polizia Locale per il loro lavoro quotidiano, importante e faticoso, basato su costanti relazioni con i cittadini, fondamentali per costruire comunità e fiducia.”