Sarà celebrata, sabato 27 gennaio 2024 alle ore 16.30 nel Santuario di S. Maria delle Grazie a S. Giovanni Rotondo, una S. Messa per ricordare la figura di Rachelina Villani nel giorno della sua nascita.
Rachelina, morta in odore di santità, era nata nel 1935 a S. Marco in Lamis dove ha vissuto per parecchi anni per poi trasferirsi definitivamente a S. Giovanni Rotondo vicino alle spoglie di S. Pio da Pietrelcina di cui era stata figlia spirituale.
Rachelina, che ha avuto il dono di adoperare parole buone a quanti frequentavano la sua casa, si è spesa totalmente alla preghiera e alla santificazione dei sacerdoti. In tanti nel corso degli anni si sono rivolti a Rachelina per avere parole di fiducia e saper prendere la strada secondo la volontà di Dio.
A lei si sono rivolti sacerdoti, religiosi e vescovi perché sapeva guardare, grazie al carisma ricevuto, la profondità del proprio essere e per essere fedeli a Dio. Rachelina si è formata alla scuola di don Matteo Nardella, Servo di Dio, parroco per tanti anni della Parrocchia di S. Bernardino e sua parrocchiana.
Morì il 5 agosto 2014 offrendo le sue sofferenze per la Chiesa e il Santo Padre. Al suo funerale hanno partecipato decine di sacerdoti e centinaia di persone. (Antonio DANIELE)