AMICO INFERMIERE, parte sostegno gratuito agli anziani di Rignano e San Marco targato AUSER
L’AUSER di San Marco in Lamis parte con il progetto “Amico Infermiere” che prevede il controllo sanitario costante dei propri iscritti.
L’AUSER di San Marco in Lamis parte con il progetto “Amico Infermiere” che prevede il controllo sanitario costante dei propri iscritti Anziani e Diversamente Abili.
Il progetto prenderà in considerazione anche i simpatizzanti dell’associazione e verterà in uno studio complesso sulla gestione dell’Utente Anziano e Disabile presso la propria abitazione. Lo stesso si inserisce nell’ambito di una progettazione più ampia che potrebbe portare alla nascita della RSA Diffusa e Domiciliare.
Nei prossimi giorni esperti del settore saranno presenti nei due comuni per valutare il funzionamento di apparecchiature di Telemedicina e di controllo a distanza dei Parametri Vitali attraverso un sistema GPS.
Al momento il progetto “Amico Infermiere” riguarderà un centinaio di anziani semi-autonomi e non ricoverati, poi si estenderà a tutti gli altri, anche a quelli residenti nei comuni di San Giovanni Rotondo e di San Nicandro Garganico.
L’AUSER di San Marco in Lamis intende interfacciarsi continuamente con i servizi sociali dell’Ambito Territoriale di Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e San Nicandro Garganico e con l’Azienda Sanitaria Locale di Foggia, che gestisce anche a distanza il territorio e le cronicità patologiche (Centrale Operativa Territoriale, Infermieri di Famiglia, Assistenza Domiciliare Integrata, Servizio 118 e Casa della Salute).
Per il progetto occorre sostenere l’AUSER di San Marco in Lamis che attiverà il progetto gratuitamente, ma che ha bisogno di sostenere le spese.
Taxi Sociale.
Nelle prossime settimane, dopo la fase sperimentale conclusa a Rignano, grazie ad un accordo con la Protezione Civile di San Marco in Lamis, partirà anche il servizio Taxi Sociale, destinato agli Anziani e ai Disabili iscritti all’AUSER.
Cerchiamo il Vostro Contributo.
I propri iscritti e attivisti gireranno nei prossimi giorni nelle vostre case per proporvi un sostegno economico volontario.
Con appena 10 euro sosterrete le iniziative del sodalizio.