Contrada Monte di Mezzo, De Giovanni: “La situazione è grave”

Nota a cura del consigliere comunale Sacha De Giovanni

Stamattina ho presentato una nuova interrogazione/interpellanza al Sindaco sulla grave situazione che vivono i residenti del quartiere Contrada Monte di Mezzo.

Invero, alcuni cittadini mi segnalano da tempo molte situazioni critiche in molte aree periferiche della nostra città. In particolare, mi sono giunte manifestazioni di forte preoccupazione riguardo alla grave pericolosità in Contrada Monte di Mezzo relativamente all’unica via di accesso.

I residenti mi hanno segnalato i rischi di un possibile cedimento della strada, peraltro pavimentata in modo irregolare e priva di asfalto sicuro. L’unico collegamento, da e per le abitazioni private, risulta dunque privo di ogni requisito minimo di sicurezza a garanzia dell’incolumità di chi vi attraversa, sia in auto sia a piedi. Inoltre, soprattutto nei periodi estivi, inquieta la presenza di ratti e di altri animali dannosi per la salute dell’uomo dovute alla trascuratezza della vegetazione spontanea nelle aree adiacenti alla strada di passaggio.

Tale incuria, molto spesso, è causa di quei comportamenti reiterati di incivili che approfittano della noncuranza per riversare nell’area qualsivoglia rifiuto.

Il restringimento della corsia in molti punti della strada, poi, rappresenta un pericolo per via della scarsa visibilità e dell’obbligo di alternanza nel passaggio delle auto che, di conseguenza, impone alle stesse di sostare per lunghi momenti in bilico sul precipizio. Tale circostanza è spesso motivo di litigi e risse già avute luogo in passato; in taluni casi, ancor più grave, i mezzi di soccorso non hanno potuto raggiungere le abitazioni.

Al Sindaco ho chiesto di rispondere alle seguenti domande:

1. Se e quando saranno previsti lavori urgenti di sistemazione dell’area interessata?

2. Cosa si intende fare per porre subito rimedio ai gravi rischi per l’incolumità e per la salute dei cittadini residenti?

3. Quali provvedimenti si intendono adottare per ridare dignità a tutte le periferie cittadine? Quante risorse economiche sono state destinate per la valorizzazione delle stesse?

4. Ritiene di dover promuovere con sollecitudine sopralluoghi nell’area da parte degli uffici comunali?

Allegati:

Print Friendly, PDF & Email