“Lampi di modernità” a San Marco in Lamis
Il sindaco Merla: “Il punto di facilitazione digitale è l’ennesimo servizio reso ai cittadini per favorire ed incentivare la cittadinanza attiva”. La presentazione ufficiale presso il Centro Polivalente per Anziani
di Francesco TROTTA
“E’ l’ennesimo servizio innovativo messo a disposizione dei cittadini per eliminare le difficoltà del passato riguardo alla prenotazione di una visita o all’effettuazione di un pagamento. E’ un progetto targato PNRR e per attuarlo ci sono stati dati dei fondi. Il punto di facilitazione digitale è una conquista che permette al cittadino utente di migliorare il suo rapporto con i diversi apparati burocratici istituzionali e favorisce la promozione della cosiddetta cittadinanza attiva. Una gran bella conquista”. Parole e musica di Michele Merla, il sindaco di San Marco in Lamis, intervenuto sabato 3 febbraio alla presentazione ufficiale del servizio presso il “Centro Aperto Polivalente per Anziani” (ingresso Villa comunale) alle ore 17,00. Presenti oltre al sindaco, anche l’assessore alle politiche sociali Paolo Soccio, il direttore del consorzio Costanzo Cascavilla, il presidente della Coop. Cantieri (che gestisce il servizio) di innovazione sociale Ludovico delle Vergini e uno dei facilitatori digitali, Antonio Francavilla, che ha illustrato ai presenti le possibilità offerte dall’innovativo servizio.
Va ricordato che il servizio Punto di facilitazione digitale è attivo ogni lunedì, martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 presso l’atrio della sede del municipio. “Gli operatori sono a vostra disposizione per aiutarvi a divenire autonomi e consapevoli nell’utilizzo di smartphone e pc, in sostanza vi condurranno nei meandri del digitale per renderlo facile e comprensibile” ha spiegato Francavilla che ha poi aggiunto -rivolto alla platea in massima parte formata da arzilli anziani- che “i facilitatori digitali vi supporteranno attraverso formazione/assistenza personalizzata individuale e formazione in gruppi e anche a distanza”.
L’intento è raggiungere una serie di obiettivi. Quali? Accrescere le competenze digitali diffuse; favorire l’uso autonomo e consapevole delle nuove tecnologie; promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva; incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati. A conclusione è stato specificato che per eventuali richieste di informazioni è possibile contattare gli operatori all’indirizzo telematico: cantieridigitale@gmail.com.