Incontro con il dott. Davide Patruno, responsabile regionale di “The economy of Francesco”
di Antonio DANIELE
I giovani al centro della nostra società pensando a quale futura economia può veramente essere giusta ed efficace nella crescita sociale e umana che guarda all’uomo ed è in armonia con il creato. Sarà un incontro-laboratorio cui siamo tutti invitati a pensare l’economia da un altro punto di vista.
È la strada tracciata da alcuni anni da Papa Francesco che guardando al Santo di Assisi ha detto: “Una nuova economia, ispirata a Francesco d’Assisi, oggi può e deve essere un’economia amica della terra, un’economia di pace. Si tratta di trasformare un’economia che uccide in un’economia della vita, in tutte le sue dimensioni.”
Un evento, quello che si svolgerà a S. Marco in Lamis il 24 febbraio alle ore 17.00 nell’Oratorio di S. Giuseppe curato dalla Pastorale Giovanile, che aiuti i giovani a stare insieme e conoscersi, per condurli a fare un “patto” per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani.
Sarà ospite dell’incontro-laboratorio il giovane dottor Davide Patruno responsabile regionale The economy of Francesco. I giovani sono chiamati a correggere i modelli di crescita incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente, l’accoglienza della vita, la cura della famiglia, l’equità sociale, la dignità dei lavoratori, i diritti delle generazioni future.
A mettere in atto un modello economico nuovo, frutto di una cultura della comunione, basato sulla fraternità e sull’equità. L’incontro vuole essere anche un contributo dei giovani verso la Settimana Sociale dei cattolici italiani che ha come slogan “Al centro della democrazia” che si svolgerà a Trieste all’inizio di Luglio.