“L’abito della Fracchia 2024” è il tema dell’evento di sabato 23 marzo che è diventato l’occasione per allargare gli orizzonti di collaborazione e partenariato dell’Associazione Le fracchie anche con l’Istituto Giannone di San Marco in Lamis. Protagoniste assolute dell’evento sono state le alunne e i docenti del settore Ipsia Moda del suddetto istituto che hanno realizzato un bellissimo abito ispirato alla nostra amata Fracchia.
L’elaborato abbraccia l’autenticità e la cura dei dettagli e dei particolari, elementi tipici di quella parte dell’artigianato locale molto sentito e praticato, soprattutto in passato. E uno degli obiettivi prefissati, è proprio quello di tramandare il gusto dell’originalità e della qualità, elementi tipici delle arti sartoriali del Made in Italy. Esso si compone di un abito lungo, linea a sirena, taglio “rendingote” in 7 teli (che ricordano i sette dolori della Vergine Addolorata”, in tessuto damascato che ha l’aspetto della corteccia dell’albero. I fondi dei teli presentano degli inserti in organza e tulle glitterato e sono stati impreziositi da applicazioni di coralli, pietre e paillettes, che rappresentano la brace prodotta dalla combustione della legna. Lunghi fili di swarovski, sottolineano i tagli verticali dell’abito e rappresentano le lacrime.
L’ abito è dedicato alla Vergine e a tutte quelle mamme che hanno conosciuto la stessa disperazione e il profondo dolore nella perdita di un figlio.
Dopo questo primo momento, i rappresentanti dell’associazione hanno spiegato la loro presenza a questa manifestazione, su invito della scuola, rimarcando l’impegno sul territorio che essa opera da quasi un decennio allo scopo di far conoscere, valorizzare, conservare, e tramandare nel tempo la tradizione secolare delle Fracchie. Durante la manifestazione gli alunni del Giannone si sono alternati nell’auditorium accompagnati dai loro docenti e si sono mostrati attenti e interessati alle argomentazioni presentate, facendosi coinvolgere, anche emotivamente, dai video presentati dall’Associazione, a completamento e approfondimento della tematica dell’incontro.
Un grazie particolare va, oltre ai docenti e ai ragazzi del Giannone e in particolare del settore “ Moda”, al Dirigente Scolastico Prof. Cascavilla Costanzo, per averci accolto con tanta disponibilità e cortesia, e per aver dato un’impronta di forte impegno sociale della sua scuola legata al territorio, nel rispetto delle tradizioni che, come lui stesso ha detto, sono anch’esse “scuola” e parte integrante di essa, e che non può esimersi dal dovere di conoscere valorizzare l’antica tradizione delle fracchie di San Marco in Lamis , da vivere come una meravigliosa realtà da preservare e tramandare dai nostri giovani.