Sarà presentato oggi lunedì 22 aprile, alle ore 19:00, nella Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo il progetto “Tre Archi del Gargano”, opera dell’architetto Antonio Pio Saracino: l’Arco della Terra, già realizzato a San Marco in Lamis, e i futuri “Arco della Luce” a San Giovanni Rotondo e “Arco dell’Angelo” a Monte Sant’Angelo, già in cantiere.
All’incontro oltre al noto l’architetto italo-americano di origine sammarchese Saracino, interverranno: i sindaci Michele Crisetti di San Giovanni Rotondo, Michele Merla di San Marco in Lamis e Pierpaolo d’Arienzo di Monte Sant’Angelo; il Superiore del Convento dei Cappuccini, padre Rinaldo Totaro; il direttore amministrativo dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza”, Michele Giuliani. L’evento, moderato dal giornalista Giulio Siena, sarà presentato dall’assessore alla Cultura di San Giovanni Rotondo, l’architetto Lucia Palladino.
“Tre Archi del Gargano” è un progetto che mira alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico e artistico della Puglia. L’incontro di questa sera ha, inoltre, l’obiettivo di far scoprire e apprezzare la ricchezza e la bellezza dei “Tre Archi”, come simbolo di storia, tradizione e spiritualità delle città poste lungo la Via Sacra che porta alla Grotta dell’Arcangelo Michele.