San Giovanni Rotondo, depositate le otto liste che sostengono Floriana Natale

Verso le Comunali. Depositate le otto liste che compongono la coalizione di centrodestra “Rinascita Sangiovannese” con Floriana Natale candidato sindaco. Scatta la corsa alla conquista di Palazzo San Francesco che finirà l’8 e 9 giugno prossimi. In gara 19 liste a supporto di tre candidati sindaci. Corrono in 300 per16 posti in consiglio comunale (nella foto da sx Floriana Natale, candidato sindaco e Antonio Pio Cappucci, candidato consigliere comunale con la lista Noi Moderati)

di Francesco TROTTA

E’ scattata l’operazione “conquista di Palazzo di Città” per i tre aspiranti candidati sindaco Floriana Natale (centrodestra), Filippo Barbano (M5S e 5 civiche, in totale 6 liste) e Michele Crisetti (Pd e dintorni, in totale 5 liste). All’indomani della consegna delle otto liste (tre civiche – Gaetano Cusenza, Mimmo Gemma, Antonio Carriera e 5 partiti di centrodestra, FDI di Salvatore Palladino, FI di Mimmo Longo, Lega di Mauro Cappucci e Marianna Natale, Udc dei fratelli Chiumento e Noi Moderati di Antonio Cappucci) nella coalizione di centrodestra “Rinascita Sangiovannese” a supporto di Floriana Natale candidato sindaco spira il giusto entusiasmo per quello che, a tutti gli effetti, è l’inizio ufficiale della cosiddetta campagna elettorale, la cui conclusione è fissata per il prossimo 8 e 9 giugno, quando i circa 23mila aventi diritto sceglieranno da chi farsi governare.

LE TRE OPZIONI A DISPOSIZIONE Come è già noto, gli elettori sangiovannesi avranno a disposizione ben tre opzioni: il sindaco uscente che ha portato a termine la consiliatura grazie ad un indecente e discusso ribaltone (si è alleato con il suo avversario di 5 anni prima, una operazione meramente di potere), il dottore che gode della “benedizione” dell’ex premier Giuseppe Conte (basterà?) e l’avvocato, unica donna in gara, esperta di devianza e problematiche minorili nonché presidente dell’Associazione socio culturale Symposium. Dovesse vincere quest’ultima, si farebbe la Storia di San Giovanni Rotondo, perché mai la città di San Pio ha visto una donna indossare la fascia tricolore di primo cittadino.

TRE GLI SCHIERAMENTI IN CAMPO, 19 LE LISTE, 300 GLI ASPIRANTI CONSIGLIERI COMUNALI. Sono i numeri di questa tornata elettorale che dovrà sancire il nuovo sindaco della città di san Pio, famosa in tutto il mondo per via del frate con le stimmate. Da oggi una pletora di candidati (poco più di 300) invaderà le strade della città per il “porta a porta”, finalizzato alla conquista di uno dei 16 scranni dell’assise municipale. In verità sono già al lavoro da settimane, ma è da oggi che la campagna elettorale entra nel vivo e si fa più serrata. Per tutti. Diciannove liste e tre candidati sindaco in gioco: due uomini e una donna. Sarà il sesso debole a mettere ko quello forte? In ogni caso si deciderà tutto al ballottaggio.

VALORE ITALIA, la civica che fa capo alla LEGA che sostiene Floriana Natale, si presenta con una lista molto competitiva in quanto propone esponenti e rappresentanti della società civile, così come ampiamente rappresentato nel simbolo. Basta dare una scorsa per rendersi conto della variegata e trasversale composizione del gruppo fatta di imprenditori, commercianti, professionisti, impiegati, operatori nel settore sociale, casalinghe. Gareggia anche Mauro Cappucci, riconosciuto in ambito locale tra i più navigati politici di San Giovanni Rotondo, noto per “il vizio” di “leggersi le carte” e temuto per questo dai suoi agguerriti avversari. 5 anni fa la lista fu la più suffragata del Cd. Si punta al bis. Eccola:

GLI UOMINI E LE DONNE DI FORZA ITALIA. “Sono del parere che Forza Italia a San Giovanni Rotondo abbia messo in piedi, per questa tornata elettorale, una ottima lista, dove gioventù ed esperienza formano un mix vincente, dove uomini e donne si propongono all’elettorato locale, quali punti di riferimento in città, degli intramontabili valori moderati. Sono fermamente convinto che oggi più di ieri, in politica, ci sia bisogno, come il pane, di moderazione, la quale non ve ne è mai abbastanza. Servono dialogo e positività per governare i problemi di una comunità” parole e musica di Mimmo Longo, portavoce in loco degli azzurri.

LA LISTA DI FORZA ITALIA La lista di Forza Italia è la seguente: Maria Carmela Aprile, Settimio Cappucci, Antonio Ciavarella, Antonella Coco, Angelo (detto Gabriele) Cotugno, Nunzio De Fazio, Valeria Di Maggio, Salvatore Gaggiano, Giuseppe Lauriola, Michele Pio (detto Michele) Lombardi, Mimmo Longo, Antonio Merla, Antonietta (detta Antonella) Nardella, Lucia Natale, Teresa Placentino, Antonio Stefanelli. 

LA CURIOSITA’

DA THE VOICE SENIOR A PALAZZO SAN FRANCESCO: LA NUOVA SFIDA DI MICHELE LONGO Dalla finale di The Voice Senior del gennaio 2022 nella squadra di Loredana Bertè agli scranni del consiglio comunale di Palazzo San Francesco. E’ la nuova sfida di Michele Longo, la guarda giurata in pensione con il pallino della musica che ha avuto il suo quarto d’ora di celebrità nel gennaio2022 quando, scelto da Lorendana Bertè a The Voice Senior, giunse addirittura in finale. Per centrare il suo nuovo sogno, Michele deve solo superare l’ultimo ostacolo: ossia farsi scegliere dagli elettori di San Giovanni Rotondo. Non dovrebbe costargli molta fatica, vista la sua nota simpatia. Ci proverà con la stessa grinta con cui interpreta le sue canzoni. Corre per la lista Valore Italia.

Print Friendly, PDF & Email