L’amministrazione Merla regala all’Ambito Sociale l’immobile dove c’erano le suore di Santa Chiara
Il tutto per farci un dormitorio per persone senza dimora. Angelo Cera: «Grave violazione nella gestione di beni comunali. A rischio sicurezza e riservatezza di Corso Matteotti»
L’On. Angelo Cera, Consigliere comunale di San Marco in Lamis, ha inviato oggi una lettera al Prefetto di Foggia, al Comune di San Marco in Lamis e ai Carabinieri di San Marco in Lamis, denunciando una grave violazione nella gestione di beni comunali. Oggetto della denuncia è l’utilizzo illegittimo dei locali dell’Orfanotrofio “San Giuseppe” in Corso Matteotti.
Cera ha scoperto, per puro caso, che tali locali sono stati oggetto di una richiesta di finanziamento da parte dell’Ambito di Zona dei Servizi Sociali, un consorzio formato da quattro comuni. Il finanziamento (fondi PNRR) prevede lavori di adattamento per € 910.000 e spese di gestione per € 180.000 per creare postazioni letto per persone senza dimora.
“Questi locali, di proprietà esclusiva del Comune di San Marco in Lamis, sono stati di fatto ceduti al Consorzio senza alcuna deliberazione del Consiglio Comunale, in aperta violazione dell’art. 42 del TUEL – dichiara Cera – abbiamo regalato una proprietà comunale agli altri comuni, caricandoci di un servizio problematico senza alcuna legittimità.”
“La decisione – sottolinea Cera – mette a rischio la sicurezza e la riservatezza di Corso Matteotti, adiacente a varie attività commerciali”
E conclude: “se proprio si deve fare ci sono alternative migliori, come l’ex Ospedale o altre strutture che non comprometterebbero il tessuto economico e sociale di San Marco. Chiedo al Sindaco di restituire al Consiglio Comunale la prerogativa usurpata e al Prefetto di intervenire per ripristinare la legalità, evitando l’uso illegittimo del pubblico denaro e assicurando che i fondi PNRR siano utilizzati per le finalità dichiarate”.