Ma l’opposizione cosa fa?

Riceviamo e pubblichiamo…

Gentile Redazione, ho letto sul vostro sito che venerdì prossimo (28 giugno) ci sarà una seduta del Consiglio comunale e all’Ordine del Giorno ci sono argomenti importanti come la rideterminazione delle tariffe delle tasse comunali e sicuramente ci saranno altri aumenti.

Possibile che nessuno degli amministratori comunali, sempre in prima fila a farsi fotografare in ogni occasione “mondana”, senta il dovere di dire qualcosa ai cittadini. Siamo un Comune con tariffe altissime e con una differenziata bassissima, con molte zone sporche e mai pulite, ad esempio. Possibile che nessuno dica niente, anche se ci saranno nuovi aumenti della TARI?

Ogni tanto, poi, sempre sui social si apprende di cose che in altri comuni non passerebbero inosservate, come cause giudiziarie per centinaia di migliaia di euro (se si vede sul sito del Comune, non passa giorno senza un incarico legale, perché si fanno tante cause?), opere pubbliche inutili come l’asilo di Borgo Celano e ora un centro per “senza dimora” in corso Matteotti che allarma i commercianti, per non parlare di appalti annullati con la conseguente perdita di finanziamenti, di opere pubbliche che durano una eternità con aumenti dei costi spropositati, di incarichi professionali e affidamenti di servizi dati senza procedure di evidenza pubblica o di direzione dei lavori dati a tecnici dipendenti comunali per 8 milioni di euro, mentre fino a ieri questi dicevano che non potevano disbrigare le pratiche perché non c’era personale.

E si potrebbe continuare, basti pensare che nessuno sa, ad esempio, come sono stati spesi i contributi per le Fracchie, come vengono spesi i soldi del Distretto per il Commercio, perché si pagano ancora espropri fatti 40 anni fa per centinaia di migliaia di euro in più e tante altre cose che stanno rendendo sempre più San Marco un paese destinato a spopolarsi e impoverirsi.

Ultimamente sono arrivate ingiunzioni di pagamento di multe già pagate, mentre tanti soldi che il Comune dovrebbe riscuotere per cause vinte non vengono riscossi. Il mercato settimanale continua ad essere provvisorio e caotico, mentre sono stai spesi soldi per videocamere per i parcheggi che non si sa a che cosa serviranno. Le periferie sono abbandonate, cani randagi sempre presenti, insieme a stormi di cornacchie che rompono i sacchetti dell’immondizia. Parti del Cimitero inaccessibili per pericolo di crolli, ecc., ecc. ecc.

Di fronte a tutto questo, l’opposizione nel suo complesso cosa fa? Sì, è vero che ogni tanto qualcuno più combattivo e preparato solleva problemi in consiglio comunale, ma non basta se poi non si fa sapere alla popolazione quello che avviene effettivamente nelle commissioni o nel consiglio. E, poi, l’opposizione dovrebbe essere compatta nel denunciare. Alle prossime elezioni, poi, ognuno farà quello che vuole. E non dimentichiamo che l’opposizione rappresenta la quasi totalità della popolazione avendo ottenuto più del 60% dei voti e avendo consiglieri molto suffragati che sono passati dalla maggioranza all’opposizione.

Lettera firmata

Print Friendly, PDF & Email