Marziano di Puglia
di Raffaele FINO
A Mesagne, nel leccese, il sindaco, Toni Matarrelli, della coalizione di centrosinistra, è stato eletto con il 95% dei consensi conquistando 16 consiglieri su 16. In pratica amministrerà senza opposizioni. Fatto più unico che raro.
Ma la cosa più importante, che ne fanno un marziano in politica, è quanto ha detto nell’intervista al Corriere del Mezzogiorno. Al giornalista che gli chiedeva le ragioni di quel successo, rispondeva: “…ho ascoltato ogni giorno i miei cittadini, non mi sono mai sottratto al confronto e anzi l’ho cercato, e ho fatto tesoro di ogni parola che ascoltavo.”
E’ l’ascolto vero. Non l’ascolto a cose fatte, quando si presenta, per esempio, un progetto e si sente, ammesso che la si senta, la gente che non può più incidere nel merito.
Ma questo è tutto un altro discorso, per cui non ci resta che tornare su Marte a caldeggiare con le locali autorità l’invio di altri marziani per una missione speciale che si potrà chiamare Missione Terra, con l’appendice: Missione Centrosinistra.