Site icon Sanmarcoinlamis.eu – il portale della tua città

Rifiuti, De Giovanni: “Duo Merla/Potenza disastroso. Sotto il 30%, sanzioni al Comune e nuove tasse”

Nota del consigliere comunale Sacha De Giovanni

Dall’analisi del portale regionale sulla raccolta differenziata del Comune di San Marco in Lamis a cura dell’Osservatorio Regionale dei Rifiuti Puglia, ad oggi non vi è traccia delle percentuali di raccolta relative al nostro Comune. Le ultime rilevazioni si riferiscono a dicembre 2023, mentre non figurano i dati a partire dal mese di gennaio al mese di giugno 2024; inoltre, osservando queste ultime percentuali disponibili, i livelli di raccolta differenziata appaiono preoccupanti poiché ben al di sotto del 30%!!

Peccato che le leggi regionali impongano la trasmissione obbligatoria dei dati a cura degli uffici comunali e sotto le responsabilità che le norme attribuiscono al Sindaco e agli Assessori entro e non oltre il giorno 15 del mese successivo al mese di riferimento, ai sensi dell’art. 8 della legge regionale 27 marzo 2018, n. 8.

Una prima conseguenza dell’incapacità del duo Merla/Potenza di amministrare sarà la sanzione che verrà applicata al Comune:

1) NIENTE FINANZIAMENTI. In base alla Determinazione dirigenziale n. 81 del 10 marzo 2020 di AGER, la mancata trasmissione e/o il ritardo nella comunicazione dei dati mensili sul portale, superiore a trenta giorni, causa la non ammissibilità ai finanziamenti previsti e finanziati in materia di gestione rifiuti;

2) NIENTE CONTRIBUTI PER LA RIMOZIONE DI RIFIUTI. Ai sensi del comma 3, art. 8 della legge regionale 27 marzo 2018, n. 8, potranno essere esclusi dalla partecipazione alle procedure per l’assegnazione di contributi per la rimozione di rifiuti, per operazioni di bonifica e per interventi finanziati con risorse gestite dalla Sezione regionale ciclo rifiuti e bonifiche.

Una seconda e probabile conseguenza dell’incompetenza della giunta Merla/Potenza, principale responsabile del disastro della raccolta differenziata, sarà il probabile nuovo aumento della TARI nonostante gli scarsi risultati raggiunti.

Nel consiglio comunale del 28/06 u.s. ho presentato un’interrogazione proprio sui dati della raccolta. Risponderanno?

Exit mobile version