Nota del consigliere regionale Napoleone Cera
“Ah, ma certo! Ecco il PD locale che si erge a paladino dell’accoglienza… dopo che qualcuno ha sollevato la questione. Che tempismo impeccabile!
Ci fanno la grazia di informarci che l’ex orfanotrofio diventerà un “alloggio temporaneo”. Che gentili! Peccato che questa brillante idea non sia stata condivisa prima con la cittadinanza. Ma perché coinvolgere le persone nelle decisioni che riguardano la loro comunità? Sarebbe troppo… democratico?
E che dire dei numeri magici che ci propinano? 88 utenti in 3 anni, massimo 8 alla volta. Cifre che sembrano cadute dal cielo, proprio come questo progetto sulla testa dei cittadini.
Ovviamente, il PD si affretta a rassicurarci con i suoi “principi etici, morali e politici”. Perché discutere apertamente e cercare il consenso quando si può semplicemente proclamare la propria superiorità morale?
E la ciliegina sulla torta: citare il Vangelo! Perché limitarsi alla politica quando si può fare i teologi part-time? Sicuramente Gesù approverebbe questo modo di imporre decisioni senza dialogo.
Cari amici del PD, nessuno qui è contro l’accoglienza. Ma sapete cosa sarebbe stato davvero “cristiano” e democratico? Un confronto aperto e onesto con la cittadinanza prima di prendere decisioni. Ma forse è chiedere troppo a chi preferisce nascondersi dietro slogan e citazioni bibliche anziché affrontare un vero dibattito pubblico.
La prossima volta, prima di salire sul vostro piedistallo morale, provate a scendere tra la gente e ascoltare. Potreste scoprire che l’accoglienza funziona meglio quando è condivisa, non imposta dall’alto”.