ANCI Puglia, Nicola Potenza nominato presidente della Commissione PNRR
Costituiti i gruppi di lavoro su PNRR, Turismo, Welfare, Ambiente e Cambiamenti Climatici
Si è tenuta a Bari la riunione di insediamento delle quattro Commissioni tematiche permanenti di ANCI Puglia, competenti nelle seguenti aree: PNRR e Politiche Comunitarie, Turismo, Welfare e Coesione, Ambiente, Rifiuti e Cambiamenti Climatici.
Alla riunione erano presenti la Presidente Fiorenza Pascazio, il Vicepresidente Vicario Michele Sperti, il Segretario Alfredo Mignozzi, nonché i Presidenti e i componenti delle commissioni.
I gruppi di lavoro sono composti da sindaci, assessori e consiglieri comunali pugliesi, con l’obiettivo di discutere problematiche, sviluppare proposte e condividere buone pratiche, esperienze e soluzioni innovative. Le commissioni svolgono un ruolo cruciale per ANCI Puglia nel promuovere la collaborazione tra le amministrazioni locali della regione, facilitando un dialogo costruttivo su politiche, progetti e sfide condivise.
“L’insediamento delle commissioni tematiche,” ha dichiarato la Presidente Pascazio, “rappresenta un momento significativo per ANCI Puglia e dimostra l’impegno dei Comuni a lavorare insieme per affrontare sfide collettive nell’interesse delle comunità. Auguro buon lavoro a tutti, certa che anche attraverso le Commissioni, Anci Puglia potrà rappresentare al meglio le esigenze dei territori e contribuire al miglioramento della capacità amministrativa dei Comuni e dell’efficienza nella gestione dei servizi pubblici locali.”
La carica di presidente della Commissione PNRR e Politiche Comunitarie è stata assegnata al Vicesindaco di San Marco in Lamis, Nicola Potenza. Componenti: Andrea Ferri (Consigliere di Trani), Silvia Romano (Sindaca di Tuglie), Azzurra Acciani (Vicesindaca di Casamassima), Carmine Sportillo (Assessore di Francavilla Fontana), Giovanni Vergura (Assessore di Monte Sant’Angelo).
«È un incarico che accolgo con grande entusiasmo e senso di responsabilità – ha dichiarato Nicola Potenza -, in rappresentanza di tutti i comuni pugliesi. Ringrazio la Presidente Fiorenza Pascazio e tutto il Consiglio Regionale di Anci Puglia per la fiducia, che ripagherò con grande impegno. Sono diversi i temi che la commissione affronterà nei prossimi anni, legati alla programmazione e all’utilizzo dei fondi comunitari. Queste risorse rappresentano un’occasione unica per il futuro delle nostre comunità, offrendo opportunità concrete per il miglioramento delle infrastrutture, l’innovazione, lo sviluppo sostenibile e la crescita economica».