Un Centro Territoriale per l’Autismo (C.A.T.), un modulo terapeutico intensivo riabilitativo e quattro ambulatori del Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (S.N.P.I.A.). È la rete della ASL Foggia per la diagnosi e progettazione di interventi per persone, adulti e minori, affette da disturbo dello spettro autistico.
Cosa si intende per disturbi dello spettro autistico – Con il termine Disturbi dello Spettro Autistico (dall’inglese Autism Spectrum Disorder, ASD) si intende un insieme di disturbi dello sviluppo caratterizzati da difficoltà nell’interagire e comunicare con gli altri e dalla presenza di comportamenti, interessi o attività ristretti, ripetitivi. Questi sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo molto diverso da persona a persona e, di conseguenza, i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono estremamente variabili e cambiano nel tempo. Di qui il termine “spettro”, che indica la grande variabilità dei sintomi e della loro intensità, che possono manifestarsi in modo diverso da persona a persona. I trattamenti ad oggi disponibili sono orientati al miglioramento delle aree di funzionamento più compromesse.
La rete della ASL Foggia – Incardinata all’interno del Dipartimento di Salute Mentale, la rete per la diagnosi dei disturbi dello spettro autistico prevede un approccio multidisciplinare basato sulla collaborazione di neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, logopedisti e psicomotricisti.
La rete è costituita da:
Centro Territoriale per l’Autismo CAT
Il Centro è attivo presso la sede dell’Ospedale “Lastaria” di Lucera (al primo piano). Al suo interno operano équipe multidisciplinari per la gestione di minori e adulti che presentano diagnosi di disturbo dello Spettro Autistico.
All’interno della sede territoriale di Lucera si svolgono attività di valutazione e screening ai fini dell’individuazione e dell’intervento precoce.
Vengono, inoltre, eseguite prestazioni di logopedia e psicomotricità.
Contatti:
Tel: 0881.543254 (minori)
Tel: 0881.543342 (adulti)
Mail: snpialucera@aslfg.it
Modulo terapeutico intensivo riabilitativo di Cerignola per minori – Il Modulo terapeutico intensivo riabilitativo (in via di accreditamento regionale) è ubicato all’interno dell’area perimetrale del Presidio Ospedaliero di Cerignola, in locali dedicati. Si avvale di equipe multiprofessionali e multidisciplinari per la presa in carico di bambini (di anni 0-5) con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Contatti
Tel: 0885.419565
Mail: snpiacerignola@aslfg.it
Ambulatori SNPIA di Cerignola, San Severo, Foggia, Lucera – Gli ambulatori SNPIA collaborano con famiglie, istituzioni ed associazioni per interventi e realizzazioni di progetti per bambini anche con disturbi dello spettro autistico, allo scopo di creare una rete di supporto e assistenza territoriale utile ed efficace.
Sedi di San Severo:
via Teresa Masselli presso Presidio Ospedaliero “Masselli Mascia”
Tel: 0882.200546
Mail: snpiasansevero@aslfg.it
Sedi di Foggia:
via Montegrappa n. 25 Foggia
Tel: 0881.884771
Mail: snpiafoggia@aslfg.it
Sedi di Lucera:
via Lastaria, presso Ospedale “Lastaria”
Tel: 0881.543254
Mail: snpialucera@aslfg.it
Sedi di Cerignola:
via Trinitapoli, presso Presidio Ospedaliero “Giuseppe Tatarella”
Tel: 0885.419565
Mail: snpiacerignola@aslfg.it
Moduli riabilitativi accreditati per interventi finalizzati a San Giovanni Rotondo e San Severo per minori – All’interno del territorio sono stati istituiti altri moduli riabilitativi accreditati per interventi finalizzati a bambini che rientrano in fasce di età 0-5 (prescolare), 6-11 (scolare), 12-18 (puberale), siti a San Giovanni Rotondo e San Severo.
Modalità di accesso agli ambulatori SNPIA/CAT – Prima visita: modalità prenotazione tramite CUP attraverso impegnativa unica del medico curante, del pediatra o di altri specialisti di riferimento. Le visite vengono eseguite in varie giornate per poter effettuare iter diagnostico completo. Alla fine del percorso valutativo viene rilasciata alla famiglia relazione clinica e programma terapeutico finalizzati alla presa in carico multidisciplinare del paziente con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.