Fateci cominciare dai bambini. I libri come ponti
Si è tenuto a Trieste, dal 30 agosto al 1° settembre 2024, iI 39° Congresso IBBY che ha visto tanti giovani studenti impegnati nel mondo della promozione della lettura a livello internazionale.
“Fateci cominciare dai bambini. I libri come ponti”: è questa la celebre frase di Jella Lepman, figura importante per il suo impegno sociale e culturale nella storia del ‘900, fondatrice della più importante biblioteca internazionale per ragazzi, la Jugendbibliothek di Monaco, e di IBBY (International Board on Book for Young people).
Tra gli Young Readers, provenienti dall’Austria, Slovenia, Germania e Italia, anche due giovani studenti dell’IISS “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis: Alessandro Di Carlo e Giovanni Pio Pompilio della classe 3^ A del Liceo Scientifico.
Per la prima volta gli Young Readers sono stati presenti in un congresso che si tiene ormai dal 1953, portando le loro idee sul palco. In particolare, hanno argomentato, sempre in lingua inglese, su come la lettura possa essere un motore di cambiamento. Alla fine dell’evento hanno concluso con le loro riflessioni e, inoltre, hanno anche partecipato in varie attività, come workshop di poesia e produzione di podcast.
“Sicuramente un’opportunità di crescita importante, di riflessione, di incontri e relazioni”, è quanto riporta la prof.ssa Carla Bonfitto che ha creduto fortemente in questa iniziativa unica e importante per i giovani studenti.