Rignano, il mondo del giornalismo piange Tonino Del Vecchio
I funerali si svolgeranno domani mattina venerdì 27 settembre (orario da definire) nella Chiesa Madre di Rignano Garganico, paese dove è nato 83 anni fa.
Nella notte è scomparso il giornalista di Rignano Garganico Antonio Del Vecchio (conosciuto da tutti come Tonino), storico corrispondente de La Gazzetta del Mezzogiorno e autore di numerosi libri e volumi. Aveva 83 anni.
A darne notizia è il figlio Angelo (anche lui giornalista ed infermiere): «Chi volesse salutarlo per l’ultima volta può recarsi in obitorio a San Giovanni Rotondo presso Casa Sollievo della Sofferenza. Lui ci ha tenuto a salutare tutti i Rignanesi, la famiglia e il nipotino Antonio. I funerali si svolgeranno domani mattina venerdì 27 settembre (orario da definire) nella Chiesa Madre di Rignano Garganico, paese dove è nato 83 anni fa. Nell’ultimo anno – aggiunge Angelo – ha prodotto tantissime pubblicazioni ancora da mandare in stampa, la sua opera divulgativa continuerà dopo questo inatteso trapasso terreno».
Sposato e padre di due figli, Del Vecchio ha vissuto interamente nella sua Rignano Garganico. Come giornalista ha diretto vari periodici tra Bari e Foggia. Dal 1979 al 2006 ha collaborato in continuità con articoli e servizi vari con La Gazzetta del Mezzogiorno, all’epoca tra i maggiori quotidiani del Meridione. Da ultimo è approdato al web, collaborando con le testate digitali Garganopress.it, Rignanonews.com, SanMarcoNews.it, StatoQuotidiano.it, Sanmarcoinlamis.eu e saltuariamente su l’Attacco e la predetta Gazzetta. E’ autore e coautore di una cinquantina di volumi, quasi tutti rintracciabili nelle Biblioteche Nazionali (casa editrice EtaBeta).
Ciao Tonino! Dalla nostra Redazione le più vive condoglianze alla famiglia.