Una vita per la scuola
di Antonio DANIELE
Si può riassumere in due parole la parabola di vita di Michelina e Antonio Tosco (nella foto-copertina), moglie e marito, genitori, docenti: una vita per la scuola. Anche per loro due il primo settembre è suonata la campanella del meritato riposo.
Da oggi, dopo oltre 43 anni nel mondo della scuola, Michelina e Antonio sono chiamati a spendere le loro energie non più nella scuola, Michelina come storica vice preside dell’Istituto comprensivo “S. Giovanni Bosco- De Carolis” e Antonio come Dirigente scolastico al Liceo statale “M. Immacolata” a S. Giovanni Rotondo. Un percorso a due nato sui banchi di scuola e vissuto come docenti in varie parti d’Italia per poter poi essere dei punti di riferimenti per il mondo della scuola a S. Marco in Lamis.
La figura del docente è oggi chiamata a essere preparata, ferma nelle sue decisioni ma sempre gentile, aperta al dialogo, e, in una parola, moderna, al passo con i tempi, curiosa e attenta alle trasformazioni in atto nel mondo della scuola e nella società.
Senza abusare di parole di circostanza, Michelina e Antonio hanno saputo incarnare nella loro vita l’anima profonda dell’insegnante. Dopo 43 anni, Michelina e Antonio lasciano la scuola avendo contribuito a far crescere culturalmente e, di conseguenza, anche socialmente il nostro territorio.
Nel momento di cedere il testimone, la speranza è che i docenti di oggi possano guardare a loro come a un esempio di grande energia e coraggio, da seguire e fare proprio per le sfide del futuro.