Cera: «San Marco in Lamis accoglie l’arte di Alaniz nell’ambito del progetto “Stramurales2024″»
“Da oggi fino a domenica, la città di San Marco in Lamis si arricchirà di una nuova opera d’arte grazie alla presenza di Alaniz, artista argentino di fama internazionale. L’evento, organizzato dall’associazione StornaraLife e inserito nell’ambito del progetto Stramurales2024, rappresenta un’importante iniziativa culturale promossa e finanziata dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese, con la collaborazione della Direzione Strategica della ASL FG e del Direttore del Distretto Socio Sanitario di San Marco in Lamis, che ringrazio. Così come ringrazio le Aziende MW Impiantistica Generale e Malucri Resort per aver sostenuto l’iniziativa”, ad annunciarlo è il Consigliere Regionale Napoleone Cera.
Alaniz, 34 anni, originario dell’Argentina e residente a Berlino, è conosciuto per le sue opere di street art caratterizzate da una forte carica emotiva e da un impegno sociale e politico. Ha realizzato lavori in città come Londra, Parigi, Roma, Madrid, Barcellona, Città del Messico e molte altre. Il suo stile, unico e riconoscibile, ha conquistato le strade di tutto il mondo, rendendolo una figura di spicco nel panorama artistico internazionale.
“L’artista sarà impegnato nella realizzazione di un murales presso il PTA di San Marco in Lamis (ingresso Via Sannicandro), un’iniziativa che si inserisce nel percorso di riqualificazione urbana che l’arte di strada sta promuovendo anche nella nostra comunità, seguendo l’esempio di Stornara, che attraverso il Festival “Stramurales” ha visto trasformarsi in una vera e propria “Città dei Murales” – continua Cera – il progetto include un omaggio speciale in occasione del centenario dalla nascita del poeta Joseph Tusiani, figura di riferimento per la cultura della nostra regione e del mondo italo-americano”
E conclude: “La sua opera non solo abbellirà la Città di San Marco in Lamis, ma offrirà una riflessione sui temi che ci toccano da vicino, attraverso un linguaggio universale come quello dell’arte. L’iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione del territorio, promuovendo l’incontro tra l’arte e la comunità. La Città è invitata a visitare l’opera di Alaniz e a vivere questa esperienza artistica che si concluderà domenica”.
(foto copertina: archivio)