Rignano Garganico, verso la Casa di Riposo: un progetto di Solidarietà per la Comunità
Rignano Garganico si prepara a una nuova iniziativa volta al sostegno della popolazione più anziana. Dopo il successo della Comunità Alloggio per disabili a San Nicandro Garganico, si prospetta la realizzazione di una Casa di Riposo per Anziani nel piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano.
Il progetto è promosso dal Circolo Culturale Giulio Ricci di Rignano Garganico, con il supporto di Auser San Marco in Lamis. La visione di una struttura moderna per anziani è condivisa anche dalla Pubblica Amministrazione locale, con il sindaco Luigi Di Fiore che ha espresso il suo pieno sostegno nei confronti di simili iniziative.
Un’opera dal grande valore sociale.
Il presidente del Circolo, Angelo Riky Del Vecchio, ha evidenziato l’importanza di questo progetto durante una visita alla Comunità Alloggio per disabili di San Nicandro Garganico, un’opera realizzata grazie all’ASP Zaccagnino, diretta da Patrizia Lusi e Tommaso Pasqua. Lì, con un modesto investimento, è stato possibile costruire una struttura in grado di accogliere 12 persone semi-autonome, un esempio di successo che ispira anche la comunità di Rignano.
Fondazione e finanziamenti per la Casa di Riposo.
Il progetto della Casa di Riposo potrebbe prendere vita grazie a finanziamenti privati e pubblici. Fondi come l’eredità di Giuseppe Ricci e altre donazioni sono già stati messi a disposizione per sostenere l’iniziativa. Altri benefattori potrebbero unirsi per contribuire alla realizzazione di questo importante centro di accoglienza per anziani.
Prossimi passi per la comunità.
Nei prossimi giorni, il comitato promotore della struttura organizzerà un incontro pubblico per coinvolgere l’intera comunità e discutere i dettagli dell’opera. La data dell’evento, inizialmente prevista per il 27 settembre 2024, sarà presto comunicata dopo un rinvio dovuto a un lutto.
Un futuro per gli anziani di Rignano Garganico.
Rignano Garganico si dimostra nuovamente un comune attento ai bisogni delle persone più fragili. Come sottolineato da Del Vecchio, la comunità è pronta a fare un passo decisivo verso la realizzazione di un’opera di grande valore sociale, che offrirà aiuto e supporto a molti anziani del territorio.
“Non ci resta che partire con il piede giusto” – ha dichiarato Del Vecchio – “e dare il via a una struttura che servirà non solo gli anziani del paese, ma anche delle aree limitrofe.”