VIRTUS SAMMARCO, esordio bomba: 8 palloni alla “Gargano Academy”!

I ragazzi della Prima Squadra della Città di San Marco in Lamis dedicano la vittoria al proprio mister Luigi Di Claudio in ospedale per accertamenti.

Prima partita del campionato di Terza Categoria e primo incontro ufficiale tra dilettanti nel nuovissimo impianto in erba sintetica di Carpino, stadio incastonato tra le montagne garganiche e il Lago di Varano. Giornata splendida, soleggiata, adatta a godersi un bel pomeriggio di sport.

La Gargano Academy è squadra molto giovane (età media 20 anni) a cui piace giocare a pallone con intensità e velocità, altrettanto giovane la squadra ospite (età media 21 anni) che giunge al Comunale decisa a regalare una vittoria al proprio mister, Luigi Di Claudio, che proprio venerdì scorso aveva accusato un malore finendo in ospedale. Sulla panchina della Virtus Sammarco siede perciò Floriano Bondini, esperto preparatore dei portieri, accompagnato dai dirigenti Mimmo Lecce, che festeggia il suo compleanno, Matteo Bonfitto e Nicola Ferro. Il presidente Paolo Soccio in tribuna con altri dirigenti ad assistere trepidante il match e Dj Antonio Lizzadro pronto per la solita diretta Facebook.

Il Sammarco si presenta in campo con un 4-3-3: tra i pali Villani Antonio, in difesa l’esperto Cursio Michele con i giovanissimi Radatti Antonio, Mercaldi Lucio e Longo Francesco Pio, al debutto in carriera. A centrocampo i soliti “Ringhio” Ciavarella e Vocale Michele con la novità di un altro esordiente: Speradio Emanuele, rifinitore dai piedi buoni. In avanti il tridente formato da Capitan Potenza e due altri debuttanti: Priore Antonio, da San Severo, e il guineano Camara Oumarou che si rivelerà il vero mattatore della giornata.

In panchina: Cisternino Marco, Martino Luigi, Limosani Salvatore, Augello Luigi, Toguei Eric, Soccio M. Francesco, Villani Matteo, Ferro Mattia, Lizzado Leonardo.

La squadra di casa dispone in campo: 1) Totaro A.; 2) Totaro E.; 3) Cilenti M. A.; 4) Rendina A. E.;  5) Russi D.; 6) Di Michele M.; 7) Coppolecchia A.; 8) Draicchio F.; 9) Vecera L. K.; 10) Biscotti V. ©; 11) Iervolino G.

In panchina: Iacovangelo, Ciuffreda, Breshanaj, D’Aloia, Gentile, Di Sciuva, Carbonella e Vecera M.E.

Veniamo alla cronaca: la Virtus Sammarco, in tenuta rossa, parte subito con decisione in avanti in cerca della rete, i ragazzi di Carpino, in tenuta bianco-azzurra, si difendono ordinati e compatti.

Per venti minuti la gara non si sblocca, il Sammarco ha il pallino del gioco ma non riesce a concretizzare diverse occasioni. Da segnalare un tiro da fuori area di Camara, che scalda il piede, che finisce alto, poi al 13° un tiro al volo di Nicola Potenza che finisce a lato. La Virtus pressa l’avversario e lo tiene nella propria metà campo. Ci prova al 15° Carmine Ciavarella dai 25 metri, ma il tiro finisce a lato. Ancora Ciavarella al 18° raccoglie un passaggio al limite dell’area ed esplode un tiro che dà l’illusione del goal ma che finisce ancora a lato. Dall’altra parte il n° 9 Kim Vecera sembra l’uomo più pericoloso, ma i due centrali, Cursio e Longo, fanno buona guardia e non gli consentono occasioni di tiro.

Al 20° si sblocca il match: il buon Radatti, scappato sulla fascia destra fa partire da 30 metri un bellissimo traversone che giunge proprio al centro dell’area dove si fa trovare pronto il possente guineano Camara, che salta e di testa devia in rete. 0 a 1 per i Rossoporpora! Debutto con GOAL per il giovane attaccante della Guinea.

Si riprende il gioco e un minuto dopo Capitan Potenza raccoglie un pallone al limite della lunetta e spara un tiro che colpisce la traversa, sulla ribattuta ancora Camara si fa trovare al punto giusto e insacca in rete! 0-2 e doppietta per il giovane Oumarou.

L’Academy accusa il colpo dopo il micidiale uno due sammarchese e si disunisce. Il centrocampo ospite prende sempre più possesso del campo con un sontuoso Vocale, presente in tutte le azioni,  supportato da Ciavarella e Speradio e i due terzini Radatti e Mercaldi. In attacco, mentre Camara mette in ambasce la retroguardia di casa, anche il giovane 2006 Priore si mette in mostra con alcune azioni di contropiede, ma spesso l’emozione dell’esordio non gli fa prendere la decisione giusta.

Al 28° il Carpino ottiene una ghiotta punizione al limite dell’area ma Vecera spreca tirando alto. I padroni riprendono coraggio e provano a spingersi in avanti con più convinzione, ma gli spazi sono sempre ben chiusi dall’arcigna retroguardia sammarchese.

Al 35° punizione dai 40 metri per il Sammarco, parte un gran bolide di Miky Cursio, il portiere deve tuffarsi per respingere la palla ma cadendo questa gli sfugge di mano, arriva come un treno il diciassettenne Antonio Radatti che la spinge in rete! 0-3!

Bellissima azione del Sammarco al 42°: Camara ruba palla nel cerchio del centrocampo, serve sulla sinistra Priore che scatta dalla metà campo come un fulmine inseguito da due difensori locali, entra in area, frena beffando i difensori e mette la palla a centro area verso l’accorrente Camara che in scivolata spinge la palla in rete. 0-4 e tripletta per l’attaccante guineano!

Si va negli spogliatoi con il risultato ormai messo in ghiaccio per gli ospiti.

Nella ripresa lo spartito non cambia e subito dopo un minuto “Gambe di marmo” Camara parte in avanti e segna un altro bel goal. 0 a 5 e POKER di reti per lui; niente male per la prima da titolare!

Al 48° azione personale di Nico Potenza che entra in area tira in porta ma si vede negare il goal da Totaro che para in due tempi.

Al 55° prima sostituzione nelle file del Sammarco: Bondini decide di far uscire Ciavarella, che ha disputato un’ottima partita, per preservarlo per la prossima gara con l’Audax San Severo, avendo ricevuto un giallo nel corso del primo tempo, al suo posto entra Luigi Martino, il più maturo della rosa.

Nonostante il pesante passivo i ragazzi di casa continuano a lottare provando a fermare lo strapotere degli ospiti.

Dopo qualche minuto entra per la Virtus anche Matteo Villani, detto Funghetto, attaccante che ha disputato un campionato in Germania lo scorso anno, che rileva Speradio.

Priore al 65° cerca di trovare la via del goal ma viene fermato da Totaro. L’Academy prova d’altro canto a segnare il goal della bandiera in un paio di occasioni, ma Villani si fa trovare pronto.

Al 69° Capitan Potenza tenta il tiro da fuori area: tiro forte, ma palla alta sulla traversa.

Al 70°  bellissima azione di contropiede di Antonio Priore che brucia l’avversario sullo scatto e infila Totaro  depositando la palla nell’angolino. Primo goal in carriera per l’attaccante sanseverese e 0 a 6 per la Virtus!

Bisogna aspettare il 75° minuto per vedere il portiere Antonio Villani impegnato in una vera parata, che nega a Vecera il goal della bandiera. Ci riprova Vecera anche su punizione, ma la palla finisce fuori non molto lontano dal palo.

Al 79° esce Camara, l’autore del poker, ed entra il giovane Mattia Ferro. Qualche scampolo di partita anche per il portiere Marco Cisternino che fa il suo esordio tra i dilettanti.

Tocca poi anche all’altro Villani, detto “Funghetto”, gustare la gioia del goal. Al minuto 87 mentre Potenza si contende un pallone al limite dell’area con un difensore e il portiere Totaro è in uscita, arriva come un fulmicotone Matteo Villani che ruba il pallone ai tre pretendenti e lo deposita in rete per lo 0-7!

E la festa Virtus non è finita ancora, perché allo scadere anche il Capitano, Nico Potenza, capocannoniere del torneo lo scorso anno con 35 reti, mette a segno il finale 0-8.

La Virtus così, come un tornado, spazza via gli avversari che, ad onor del vero, ce l’hanno messa tutta e hanno giocato fino alla fine con orgoglio, senza arrendersi, ma il divario tecnico e atletico tra le due squadre è stato fin troppo evidente.

I ragazzi del Sammarco a fine gara dedicano la rotonda vittoria al loro allenatore, Gigi Di Claudio, che è in ospedale. Il loro stato d’animo e la voglia di dare sostegno al proprio mister non poteva trovare ostacoli. 

Il commento a caldo di Floriano Bondini: “Un buon inizio sicuramente, ma è bene frenare gli entusiasmi, il campionato è molto lungo e già domenica prossima l’Audax San Severo può essere un buon banco di prova per capire questa squadra dove può arrivare. I ragazzi oggi però, devo dire,  sono stati impeccabili, dobbiamo mantenere questo spirito anche per le prossime gare. Auguro a Gigi di ristabilirsi presto”.

 
Print Friendly, PDF & Email