La dolcezza del Natale parla sammarchese
Nel “Gambero Rosso” i due panettoni del “Forno Sammarco” e di “Café Noir”.
di Antonio DANIELE
Nella speciale classifica dei migliori panettoni italiani entrano ben due panettoni sammarchesi: Forno Sammarco, primo; Cafè Noir, dodicesimo. È una notizia che ci riempie di gioia e ci pone come città nell’itinerario del miglior gusto italiano. Non è solo una menzione, ma una commissione ha potuto “vedere” e “gustare” queste due eccellenze.
Per il contest sono stati coinvolti oltre 220 produttori del dolce di fine anno. Parametri: uso esclusivo del lievito madre, assenza di additivi, conservanti ed emulsionanti, un minimo di distribuzione in Italia, anche attraverso e-commerce. All’appello hanno risposto 127 realtà tra pasticcerie, forni, gelaterie, gastronomie e pizzerie, che hanno offerto un interessante spaccato della produzione artigianale nazionale e dei diversi “stili” che può avere un panettone classico.
Questa importante traguardo impegna anche la nostra città ad offrire un ambiente che sia all’altezza dell’accoglienza, che oltre al gusto, metta al centro l’arte, la natura, la fede. (Nella foto-copertina da sx Antonio CERA di “Forno Sammarco” e Lino PIRRO del “Cafè Noir”).
SU QUESTO GRANDE SUCCESSO È INTERVENUTO ANCHE IL CONSIGLIERE REGIONALE NAPOLEONE CERA CON UN POST SU FACEBOOK
Con grande orgoglio, San Marco in Lamis celebra il successo di due delle sue eccellenze artigianali, “Forno Sammarco” e “Café Noir”, che hanno conquistato e la prestigiosa classifica dei migliori panettoni artigianali d’Italia stilata dal Gambero Rosso. Un riconoscimento che rende onore al lavoro quotidiano, alla passione e alla qualità che queste due realtà sanno esprimere.
Questo riconoscimento da parte del Gambero Rosso testimonia che San Marco in Lamis è una terra ricca di talento e capacità imprenditoriale. Auguro a Forno Sammarco e Café Noir di continuare a mietere successi e a portare il nome della nostra comunità sempre più in alto. Il vostro impegno è fonte di ispirazione e orgoglio per tutti noi.