La VIRTUS SAMMARCO travolge anche l’Audax San Severo e domenica c’è il temibile Orta Nova
Nella prima partita casalinga, la PRIMA SQUADRA della Città di San Marco in Lamis, sconfigge una delle possibili pretendenti al titolo con un sonoro 4 a 0. La cronaca del sempre puntuale ufficio stampa rosso-porpora.
Festa in casa Virtus per la prima gara casalinga in mezzo a fumogeni, musica e ai bambini della Scuola Calcio che accompagnano i giocatori in campo.
Giornata fresca e un po’ uggiosa, che vede alternarsi ai nuvoloni alcune belle schiarite durante la prima frazione di gioco.
I Rossoporpora sono decisi a voler fare bella figura davanti al proprio pubblico.
Mister Luigi Di Claudio, ancora convalescente, siede in tribuna insieme al Presidente e ad altri dirigenti; in panchina il duo Floriano Bondini – Emanuele La Porta che, con l’aiuto di Mimmo Lecce al telefono, raccolgono le indicazioni che provengono dalla tribuna.
L’Audax come al solito è squadra arcigna e scafata, quindi fastidiosa da incontrare.
La Virtus Sammarco conferma più o meno gli stessi della prima gara, soltanto al posto di Priore, indisponibile, gioca il ventenne ivoriano Kevin Anon, all’esordio assoluto e al posto di Mercaldi, infortunato, il guineano Djibril Yansane, assente nel precedente incontro. Questa la formazione di casa: Villani A., Radatti, Cursio, Ciavarella, Longo, Yansane, Speradio, Vocale, Camara, Potenza e Anon. In panchina: Cisternino, Martino, Marino, Limosani, Augello, Toguei, Villani M., Ferro,
La formazione ospite: Russi, Guerra, Vitale, Nardella, Marinelli, Eccellente, Pasquandrea, Diamanka, De Letteriis, Antonacci, Chirizzi. In panchina: Mariani, De Santis, Valentino, Losurdo, D’Aloia, Camara F., Lamin, Bandini, Kande.
Veniamo alla cronaca: la Virtus Sammarco, in tenuta rossa con pantaloncini bianchi, parte subito con decisione in avanti in cerca della rete, l’ Audax, in maglia bianca e pantaloncini granata, si difende in maniera ordinata e compatta. Al minuto 8 occasionissima per il Sammarco: Ciavarella ruba palla a centrocampo, passa a Potenza che si porta a spasso qualche avversario, scarica su Radatti che corre sulla fascia destra e fa partire un preciso traversone sulla testa di Camara (autore di ben 4 goal nella prima partita) che nell’area piccola incoccia di testa, ma Russi para!
Per trenta minuti la gara non si sblocca, il Sammarco ha il pallino del gioco ma l’Audax riesce con grinta a spezzettare il gioco con diversi falli. Si vedono in avanti anche gli ospiti ma senza mai concretizzare vista la difesa attenta dei centrali Cursio e Longo e dei terzini Yansane e Radatti, coadiuvati dei mediani Ciavarella e Vocale.
Al 34° la svolta: Potenza si procura una punizione sulla fascia laterale sinistra. Sulla battuta va Djibril, ma dalla tribuna mister Di Claudio gli suggerisce di lasciare il tiro ad altri e di piazzarsi in area. Va sulla palla piede fatato Speradio, che mette al centro un bellissimo traversone che va sulla testa di Vocale che la spizza mandandola proprio sui piedi di Djibril che insacca in rete da pochi passi. Uno a zero! Rete di Yansane!
Si riprende il gioco e la Virtus si riporta in avanti a tutta velocità con una bella azione tambureggiante di Vocale e Speradio che avanza, serve un bel filtrante in area per Vocale sulla sinistra che però viene abbattuto. Rigore sacrosanto! L’arbitro però non se la sente di fischiare, subendo gli improperi da parte del pubblico e concede un semplice calcio d’angolo. Tiro dalla bandierina e colpo di testa di Potenza, poi un altro possibile rigore non assegnato. Proteste.
L’Audax non demorde e prova a reagire ma il primo tempo finisce senza altre particolari emozioni.
Nella seconda frazione di gioco l’Audax continua a lottare su ogni pallone ma non riesce ad impensierire i padroni di casa, Capitan Potenza insieme ai suoi compagni prova a gestire il vantaggio. Al minuto 53 c’è il primo cambio nelle fila dei rossoporpora: esce Kevin Anon, l’esterno, ed entra un giocatore più offensivo, Matteo “Funghetto” Villani dando più vivacità all’attacco sammarchese.
Al 55° l’Audax resta in dieci uomini per una doppia ammonizione comminata al giocatore africano Diamanka. Per il Sammarco la partita ora sembra in discesa. Invece l’Audax si stringe a coorte e continua a lottare non dando troppi spazi ai padroni di casa che non riescono per diversi minuti ad approfittare della superiorità numerica.
Il San Severo mette in campo forze fresche: al 64° esce Chirizzi ed entra D’Aloia.
Il Sammarco ottiene diversi calci da fermo ma non riesce a concretizzarli.
Al 69° il Sammarco perde palla in fase d’attacco, il San Severo parte veloce in contropiede sulla sinistra si affaccia in area ma il tiro è debole e facile preda del buon Villani.
Al 73° Matteo Villani prende palla nella propria metà campo si lancia in contropiede a gran velocità, entra in area, tira, ma Russi si distende e para la conclusione. Il Sammarco ora spinge per trovare il raddoppio con diverse incursioni in avanti ma senza risultato.
Di Claudio mette in campo Limosani per uno spossato Radatti che ha corso come una lepre per tutta la partita.
Al 76° arriva l’unica occasione da rete per l’Audax, incursione centrale, palla a De Letteriis che si libera di un difensore e fa partire un tiro improvviso verso la porta, Villani si tuffa e devia la palla sul palo!
L’occasione subita dà la scossa alla Virtus che ora decide di voler chiudere la partita. L’Audax, pur in inferiorità numerica però non molla, combatte e tiene aperto il risultato.
All’80° è Ciavarella, uno dei più esperti, a suonare la carica, raccoglie un pallone al limite dell’area avversaria servitogli da Yansane, entra di prepotenza in area, tagliando verso destra, ed esplode un tiro verso sinistra spiazzando il portiere. Due a zero! Gold di Carmine “Ringhio” Ciavarella!
L’Audax ora accusa il colpo e la stanchezza e si disunisce, le incursioni in attacco dei rossoporpora diventano sempre più frequenti.
All’85° è Nicola Potenza a calciare forte in porta dai 15 metri, il portiere respinge, arriva come un fulmine Matteo Villani che raccoglie la deviazione facendo un pallonetto al portiere. Goal! Tre a zero per il Sammarco. Goal di Funghetto!
Ma non finisce qui. Entrano in campo Martino, Marino e Toguei. I due Luigi, appena entrati, sono i protagonisti del quarto goal al 90°: Camara sfugge agli avversari sulla destra, serve un assist in area verso Martino che vince un contrasto in area e serve l’accorrente Marino che con un bel tiro a giro infila Russi sul palo destro. Quattro a zero, goal di Luigi Marino! Ed è festa sugli spalti del “Tonino Parisi”!
Due vittorie su due che fanno ben sperare ma che non devono far pensare che il cammino sia facile.
Questo quanto detto nel post gara da Di Claudio: “Continuiamo così, con umiltà e determinazione si possono raggiungere grandi traguardi. Una partita non affatto facile contro l’Audax, squadra esperta, sorniona e pericolosa. Bisogna migliorare domenica dopo domenica tecnicamente e tatticamente lavorando sodo durante la settimana. Oggi gara ben interpretata, magari si poteva fare meglio nella gestione della palla, ma va bene così, anche perché abbiamo corso pochissimi pericoli. Bravi tutti, si pensa già alla prossima”.
CLICCA QUI per risultati, classifica e prossimo turno.