“Prevenire e contrastare la violenza su donne e minori” progetto formativo organizzato dalla ASL di Foggia

 “Prevenire e contrastare la violenza su donne e minori” è il titolo del convegno formativo organizzato dalla ASL di Foggia che si svolgerà il 7 novembre 2024 presso la sala convegni del Consultorio Familiare del Distretto Socio Sanitario di Manfredonia, a partire dalle 8,30 sino alle ore 18,00.

Un evento dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne e sui minori, frutto della sinergia tra la ASL Foggia, Centro Antiviolenza “Impegno Donna” e Associazione “Viola”.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un ampio programma di sensibilizzazione ed educazione contro la violenza di genere, con particolare attenzione agli strumenti di prevenzione, ai servizi di supporto e ai provvedimenti legali.

L’incontro prevede una serie di interventi, durante i quali verranno condivise informazioni pratiche su come riconoscere e affrontare situazioni di violenza domestica, sulle implicazioni fisiche e psicologiche, sociali ed economiche che ne conseguono. Sarà messo in luce l’importante ruolo delle istituzioni, delle associazioni e della comunità nella creazione di una rete di protezione efficace e tempestiva per le donne e i minori in difficoltà, per gli orfani di femminicidio, per gli uomini maltrattanti e i percorsi di trattamento dedicati.

Questo evento rappresenta un passo fondamentale nella lotta contro la violenza di genere e sui minori. È essenziale comprendere ed essere consapevoli della necessità di intervenire e supportare chi è vittima di abusi, al fine di costruire una società più sicura e rispettosa dei diritti fondamentali.

Per i partecipanti alla giornata di formazione è previsto il rilascio di n. 9 crediti ECM.

Print Friendly, PDF & Email