VIRTUS SAMMARCO forza 3! Superato anche lo scoglio Orta Nova
Seconda vittoria in trasferta per il Sammarco. In rete i veterani Masullo e Potenza. La cronaca della bella vittoria esterna a cura del sempre puntuale ufficio stampa della prima squadra della Città di San Marco in Lamis.
Virtus a punteggio pieno dopo la terza giornata del “campionato più bello del mondo” (cit.). Partita mattutina si gioca alle ore 11,00 sul nuovissimo campo di Stornarella. I ragazzi di San Marco partono alle 8,00 per farsi trovare pronti e preparare la gara al meglio, ma, si sa, nelle partite mattutine non sempre i ragazzi sono brillanti, soprattutto se qualcuno di essi ha fatto le ore piccole.
I ragazzi di Orta Nova, molto giovani, sembrano pronti a lanciare la sfida agli ospiti.
Giornata fresca con tempo variabile, ma il tempo diventa sempre più mite col passare dei minuti.
Arbitra Mattia Di Tofano della sezione di Foggia.
Mister Luigi Di Claudio, ristabilitosi dopo gli accertamenti sanitari, siede finalmente in panchina, coadiuvato da La Porta e Bonfitto.
Visto l’infortunio di Mercaldi e Vocale e un leggero risentimento di Radatti, propone alcune novità: Luigi Martino, che bene aveva fatto nell’ultima parte della gara scorsa, e Antonio Masullo, uomo di fiducia di Di Claudio già ai tempi della Polisportiva, mentre in avanti si rivede il giovane Priore.
Questa la formazione degli ospiti in tenuta rossa: Villani A., Martino, Cursio, Ciavarella, Longo, Yansane, Speradio, Masullo, Camara, Potenza e Priore. In panchina: Cisternino, Lizzadro, Radatti, Limosani, Augello, Toguei, Anon, Villani M. e Mari Michelangelo.
La formazione di casa, in tenuta arancio: La Luna, Vece, Annese, Xhafa, Cassanelli, Fiano, Haddassy, Nero, Giso, Fioretti, Longo D. In panchina: Giannetta, Acquaviva, Novelli, Di Corcia, Ventriglia, Rendine, Curci, Longo F., Dimopoli.
La partita comincia subito con una certa vivacità e continui capovolgimenti di fronte. Ma è subito la Virtus ad approfittare della prima occasione, un traversone che piomba in piena area e grazie ad un mezzo pasticcio dei due centrali di casa si infila tra i due Antonio Masullo che beffa il portiere con un bel pallonetto. Vantaggio Virtus!
Subito dopo è l’Orta Nova ad avere una ghiotta occasione da rete, Villani in uscita anticipa al limite dell’area l’attaccante di casa Longo lanciato sapientemente da metà campo, la palla smanacciata ritorna nei piedi nel n°11 che da posizione defilata, mentre il portiere sta rientrando in porta, prova ad inquadrare lo specchio della porta, ma non ci riesce. Pericolo scampato per il Sammarco!
La partita si mantiene vivace per tutto il primo tempo anche se ci sono diverse interruzioni per falli fischiati ad entrambe le squadre. Le due squadre ottengono diverse occasioni da calcio da fermo, ma senza mai essere veramente pericolosi. Le incursioni di Speradio, Camara e Priore per gli ospiti non hanno efficacia. I tentativi dell’Orta Nova di pungere si infrangono sul muro difensivo di Cursio, Longo, Yansane e Martino, solo un paio di tiri sembrano pericolosi ma finiscono alti sulla traversa. Il primo tempo termina senza grosse emozioni.
Nella ripresa Di Claudio prova a mettere più vivacità in campo con l’ingresso di Matteo Villani per Priore e poi Salvatore Limosani per Martino. I rossoporpora velocizzano così il gioco sulle fasce, ma la partita si gioca soprattutto nella parte centrale del campo dove Ciavarella, Potenza e Masullo combattono su ogni pallone. Sembra che da parte degli ospiti ci si accontenti di gestire il risultato di vantaggio, i padroni di casa tuttavia tengono la gara in bilico e provano a mettere pressione al Sammarco.
Partita che continua ad essere molto spezzettata nonostante l’arbitro la guidi all’inglese.
Al 59° Funghetto (Matteo Villani) parte in contropiede, entra in area e viene falciato da un difensore. Rigore sacrosanto, ma per l’arbitro è solo punizione dal limite. Ancora una volta il ghiotto calcio piazzato viene sprecato.
Al 62° una punizione calciata da Cursio vede il portiere La Luna impegnato a deviare la palla sulla traversa con un bel colpo di reni.
Altra sostituzione: esce Speradio ed entra Michelangelo Mari, esordio nei i dilettanti per il calciatore rignanese.
Al 65° la svolta della partita: Camara gestisce un pallone a centrocampo, si libera dell’avversario, serve sulla sinistra Mari che gli rioffre il pallone, l’attaccante guineiano vede Ciavarella che si sta inserendo verso la lunetta e gli regala l’assist, “Ringhio” viene affrontato da un avversario, lo supera, si avvicina all’area piccola pronto a calciare e questi lo stende. Calcio di rigore!!! Questa volta non ci sono dubbi!
Sul dischetto va Capitan Potenza. Rincorsa, tiro forte a mezza altezza sulla destra del portiere. Penalty imparabile! 0 -2 per la Virtus!
A questo punto la partita prende un’altra piega, l’Orta Nova non ci crede più e la Virtus ne può approfittare per allungare ancora. Al 72° ancora un’incursione in area da parte di Carmine Ciavarella che serve Villani che a sua volta offre una palla che taglia orizzontalmente l’area, si avventa sulla palla Masullo che fallisce però la sua possibile personale doppietta.
C’è spazio anche per Leonardo Lizzadro che rileva uno spossato Ciavarella, sicuramente tra i migliori in campo.
All’82° occasionissima per Mari che servito da Potenza fa partire dal vertice sinistro dell’area un tiro che lambisce il palo alla destra del portiere dell’Orta Nova.
All’88° calcio di punizione calciato dal portiere La Luna dal cerchio di centrocampo, il lancio vene ribattuto dalla difesa ospita e la palla finisce sui piedi di Funghetto Villani che prova a inquadrare la porta sguarnita dalla linea di centrocampo… palla che finisce fuori di un sol metro!
Allo scadere altra occasione per il Sammarco: Camara si invola sulla destra viene falciato da dietro. Il direttore di gara subito interviene: doppia ammonizione per il n°4 Xhafa ed espulsione.
Orta Nova in dieci nei minuti di recupero.
Entra in campo anche Toguei, calciatore ivoriano che rileva Masullo, autore del goal del vantaggio.
Non ci sono più emozioni e la partita finisce col doppio vantaggio per il Sammarco.
La Virtus Sammarco si candida ad essere una delle protagoniste del campionato. I numeri parlano chiaro: tre vittorie su tre, 12 goal realizzati, 0 goal subiti. Complimenti a mister Di Claudio, ai tecnici, alla dirigenza e soprattutto ai ragazzi che stanno facendo bene essendo consapevoli dei propri mezzi.
Domenica prossima gara casalinga contro la matricola Universal Foggia, ci si aspetta una bella affluenza di pubblico sugli spalti del Tonino Parisi.
CLICCA QUI per risultati, classifica e prossimo turno.