Il territorio si racconta attraverso la bellezza e l’eleganza di alunne che lo descrivono con gli abiti realizzati e indossati da loro, e diventano protagoniste assolute della serata.
“Accompagnate dalle note Natalizie degli zampognari di San Marco, le alunne hanno animato l’accensione dell’albero. La natura con le sue forme e i suoi colori ha ispirato le creazioni, che nello scenario suggestivo del Palazzo e della scalinata hanno sfilato tra le autorità, le scuole presenti e i tanti partecipanti arrivati da tutta la Provincia.
Gli abiti del “Giannone” hanno suscitato ammirazione ed emozionato, hanno fatto sentire i profumi dei nostri boschi e del nostro mare, delle orchidee, del muschio, del giglio selvatico, ci hanno trasportato nel vivo delle nostre tradizioni, per ricordarci quanta ricchezza ci accompagna ogni giorno.
La sintesi della nostra storia culturale e naturalistica è in un mantello dipinto a mano che è uno scrigno di tesori avvolti nell’azzurro manto del mare che ci circonda. Porta la firma del “Giannone” (prof. Celeste Gualano) anche l’installazione delle Ali Micaeliche che accolgono i visitatori per ricordarci che si vola solo se si è insieme” – è quanto si legge al termine del resoconto dello splendido evento, inviato a Sanmarcoinlamis.eu, a firma delle docenti dello stesso Istituto.