San Giovanni Rotondo, inaugurato l’innovativo progetto di pet therapy targato “Arca di Noè”
Giovedì 12 dicembre, è stato inaugurato un progetto innovativo di Pet Therapy dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico grazie alla realizzazione da parte dell’Associazione Arca di Noè – San Marco in Lamis- adozioni, in collaborazione con il Presidio di Riabilitazione Valori di San Giovanni Rotondo e l’Associazione Capitanata Equestre di San Severo.
È un evento di grande rilevanza rivolto a questa specifica fascia di utenti in tutta la provincia di Foggia.
La pet therapy è una forma di terapia assistita che utilizza l’interazione tra pazienti e animali selezionati e addestrati per ottenere benefici fisici, emotivi e sociali.
Per i bambini autistici, questa metodologia offre opportunità di stimolazione sensoriale, miglioramento delle abilità sociali e riduzione dell’ansia, facilitando l’interazione con il mondo circostante attraverso un approccio ludico e inclusivo.
Un sentito ringraziamento a: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia (in collegamento telefonico); Angelo Cera (ex consigliere regionale); Dott. Francesco Bertani, Dirigente ASL Servizio Veterinario Area “A” e Direttore Sanitario Canile Comunale di San Giovanni Rotondo; Dott. Michele Sfirro, Dirigente ASL del Servizio Veterinario Area “C” di San Marco in Lamis.