San Marco in Lamis, stipulato patto di amicizia tra LIONS CLUB e CUORI BLU

di Raffaele CERA

Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Governatori dei Distretti Lions Italiani Leonardo Potenza, dei presidenti dei due sodalizi sammarchesi Emma Papa e Mariateresa Guida e di un folto gruppo di Soci e di simpatizzanti, nei saloni dell’Hotel “GRAN PARADISO” di San Giovanni Rotondo è stato stipulato e firmato un patto tra le due Associazioni in parola per svolgere diverse attività di servizio  con lo scopo di parlare di Autismo ad ogni livello (Scuole, centri civici, istituzioni) per far sì che una persona con disturbi dello spettro autistico veda rispettati i propri diritti e che di conseguenza venga migliorata la qualità della sua vita, organizzando incontri e seminari aperti alla partecipazione dei cittadini dove oltre ad illustrare esperienze e “best pratice” verranno promosse raccolte fondi per facilitarne l’inclusione.

Oggi si conoscono diversi aspetti di tale disturbo e si conoscono i numeri ancora molto alti che interessano i ragazzi della nostra comunità sammarchese e anche delle altre limitrofe. Quindi è con grande soddisfazione che si deve accogliere la notizia del “Patto di Amicizia”, stipulato tra i due sodalizi e auspicare una serie di iniziative da intraprendere per cercare di affrontare tale disturbo, coinvolgendo anche le varie Istituzioni presenti nel territorio.

Oggi è ancora più necessario unire le forze, perché si ha bisogno di capire meglio le cause che generano l’autismo e le sue conseguenze. Purtroppo, le strutture socio-sanitarie non garantiscono a tutti adeguati interventi terapeutici per cui è necessario parlare di tale problema e sensibilizzare le comunità anche ricercando forme di aiuto concreto con raccolta fondi ed altro.

A tal proposito è una coincidenza provvidenziale che in ambito multi-distrettuale per l’anno sociale lionistico 2024-25 si sia stabilito di attuare un service nazionale che ha per titolo “AUTISMO E INCLUSIONE”. Con tale auspicio la comunità sammarchese deve far sentire la sua vicinanza alle due Associazioni che hanno siglato un patto così importante.

Print Friendly, PDF & Email