San Marco in Lamis, le fototrappole funzionano: 100 video esaminati e 20 incivili multati | IL VIDEO
Da inizio 2025 sono state apposte in diverse zone della città fototrappole con l’intento di perseguire chi abbandona rifiuti. Il Comando di Polizia Locale ha esaminato circa 100 video in questi primi tre mesi che hanno consentito di identificare 20 soggetti che sono stati sanzionati a norma di legge. Lo si legge nella nota stampa inviata a Sanmarcoinlamis.eu dall’Amministrazione Comunale.
Il Comandante della Polizia Locale, dott. Pasquale Cappucci, traccia un primo bilancio dell’attività svolta: “Purtroppo devo constatare che siamo di fronte ad un problema di natura culturale. È necessario far comprendere alla cittadinanza l’importanza di non abbandonare rifiuti sia per questioni di igiene e sanità pubblica sia per questioni di decoro urbano. Mi duole sottolineare come spesso l’abbandono di rifiuti avviene alla luce del sole nell’indifferenza di alcuni cittadini. Per fortuna si tratta solo di una piccola parte in quanto il resto della cittadinanza, mossa da un forte senso civico, segnala episodi di abbandono che ci consentono di intervenire prontamente e di identificare il trasgressore. Evidenzio l’importanza delle segnalazioni perché soltanto con la collaborazione di tutti i cittadini potremmo debellare questo triste fenomeno”.
“Non mi stancherò mai –ha dichiarato il Sindaco dott. Michele Merla – di ripetere l’invito a non abbandonare i rifiuti. Desidero ricordare che questi gesti, frutto di estrema maleducazione ed inciviltà, comportano costi economici che inevitabilmente ricadono su tutta la collettività. Nel contempo ringrazio la maggior parte dei cittadini che, dimostrando un forte senso di civiltà e responsabilità e adottando le buone prassi nel conferimento dei rifiuti, collaborano al mantenimento della pulizia e decoro della nostra amata città. A voi chiedo di continuare a segnalare gli abbandoni dei rifiuti al fine di permettere controlli sempre più mirati ed efficaci. Con questa collaborazione faremo un favore al decoro cittadino, all’immagine di San Marco in Lamis, all’ambiente e alle nostre tasche. Ringrazio il Comando di Polizia Locale della nostra città, nonché l’Assessore all’Ambiente ed Ecologia, Luigi Tricarico, per l’impegno e l’attività svolta in merito” – è quanto si legge al termine del comunicato stampa inviato in Redazione a firma dell’Amministrazione Comunale.