Il sindaco conferma: «Lupo italico, non è pericoloso»
«Nei giorni scorsi è stato avvistato un giovane esemplare di lupo italico in una zona periferica della nostra città. Si tratta di un cucciolo visibilmente spaesato allontanatosi dal suo habitat per curiosare. È necessario non allarmarsi visto che si tratta di una specie non pericolosa per l’uomo, né spaventarlo perché sicuramente tornerà nel suo ambiente naturale».
A dirlo su Facebook è il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla.
«Abbiamo prontamente segnalato la presenza dell’animale alle autorità competenti, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Carabinieri Forestali – aggiunge il primo cittadino -, che hanno attivato tutte le procedure del caso ed hanno sotto controllo il territorio al fine di tutelare una specie che, lo ricordo, è oggetto di tutela nazionale ed internazionale in quanto rientrante tra le “Specie particolarmente protette”.
La presenza di questi e di altri animali selvatici è tipica del nostro territorio e va rispettata, conservata e tutelata, rappresentando non un pericolo, ma una caratteristica ed una risorsa ambientale uniche».4