Libri della biblioteca al macero, Angelo Cera chiede l’istituzione di una Commissione speciale
«Nella giornata di oggi (ieri, ndr) ho inviato una PEC indirizzata al Sindaco di San Marco in Lamis per i fatti riguardanti i libri della Biblioteca Comunale, anticipando la richiesta, così come richiede lo Statuto dell’Ente, l’istituzione di una commissione speciale consiliare».
Ad annunciarlo su Facebook è il consigliere comunale della lista civica “Evviva Sammarco”, l’On. Angelo Cera.
«Il fatto – aggiunge l’ex parlamentare – riveste una duplice gravità: la prima per il fatto in sé derivante dal depauperamento innegabile del patrimonio librario della Città; la seconda per le dichiarazioni rese dal Sindaco a giustificazione dell’accaduto.
Gettare via i libri è sempre un indice di scarsissima attenzione alla Cultura in genere. Ogni scritto merita considerazione. In ogni caso se ci fossero stati doppioni di pubblicazioni ben avrebbero potute essere donati a scuole o chiunque ne avesse fatto richiesta.
Le giustificazioni del Sindaco, sono palesemente incomplete e non vere quando afferma che sono stati abbandonati “solo vecchie riviste e brochure che normalmente una biblioteca fa nel corso della normale attività”, omettendo di dire che, in realtà, ciò che è stato buttato non sono solo riviste e brochure, ma libri veri e propri, tra cui, a quanto è dato vedere dalle varie fotografie scattate, anche alcuni di particolare valore riguardanti il folklore pugliese, la Via Sacra e quant’altro.
E’ indispensabile, a questo punto, conoscere a chi sia stato affidato l’incarico della “cernita” dei libri, quali criteri siano stati adottati per tale “cernita” e se di questi libri e materiale vario sia stata fatto un inventario», conclude il consigliere comunale di minoranza.