Il ruolo dell’infermiere nella prevenzione del suicidio in ospedale, nelle forze armate e nelle forze dell’ordine spiegato dal nostro Giulio Ianzano
Lo stress e il fenomeno dei suicidi nelle FF.AA. e FF.OO. La funzione infermieristica: competenze psicosociali dell’infermiere militare nella relazione di aiuto e il suo ruolo nel setting di cura. L’intervento di Giulio Ianzano della SISISM.
Si è tenuto a Roma venerdì 29 aprile il Secondo Seminario Scientifico dal titolo “Lo stress e il fenomeno dei suicidi nelle FF.AA. e FF.OO. La funzione infermieristica: competenze psicosociali dell’infermiere militare nella relazione di aiuto e il suo ruolo nel setting di cura” presso il Consiglio Regionale del Lazio, Ente patrocinante dell’iniziativa.
Dopo i saluti Istituzionali della Presidente Accademia Italiana delle Scienze di Polizia Investigative e scientifica (AISPIS) Dott.ssa Antonella Cortese, lo studio ha preso avvio dalla accorata testimonianza del Dott. Tarquinio Fornari Presidente dell’Associazione Scienze infermieristiche Militari Italia (ASIMI).
Una testimonianza di vita privata e professionale, raccontante con dolore coinvolgente. Attenta la sala, composta da rappresentanze civili e militari come quella nutrita del Comitato 9 della Croce Rossa Roma.
La giornata coordinata e moderata dalla Dott.ssa Francesca Beneduce Presidente dell’Osservatorio Nazionale per i diritti e la salute dei militari e delle Forze dell’ordine è proseguita con gli interventi dei professionisti coinvolti: Dott. Matteo Aloisio – Psicoterapeuta AISPIS, del Prof. Nico Bartoletto docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Teramo; Prof. Dott. Corrado Picone– Osservatorio Grandi rischi; Dott. Giulio Ianzano (nella foto-copertina) – Società Italiana Scienze infermieristiche Salute Mentale (S.I.S.I.S.M); Dott. Davide Pizzolante – Associazione Scienze infermieristiche Militari Italia.
CLICCA QUI per continuare la lettura su AssoCareNews.it