Comunità energetica, bordata dell’ex assessore De Giovanni: «Ci meritiamo tutto questo?»
«Plaudo all’iniziativa del Comune di Rignano Garganico che punta sulle comunità energetiche – una delle mie proposte cadute nel vuoto – mentre nella nostra realtà si inseguono soluzioni anacronistiche e poco vantaggiose».
A dirlo è il prof. Sacha De Giovanni, consigliere comunale d’opposizione nonché assessore dimissionario della giunta guidata dal sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla.
«Soluzioni come i project financing o similari – spiega ancora il docente in un post apparso su Facebook – , in un’epoca in cui la crisi energetica e il progresso tecnologico impongono ai Comuni progetti di efficientamento e di autoproduzione energetica, sono pontificate – e temo verranno realizzate – dal Sindaco e dalla sua maggioranza, con un tempismo degno della loro miopia politica».
Poi aggiunge: «Il miglioramento delle infrastrutture energetiche, soprattutto dell’illuminazione pubblica, passa attraverso un’attenta programmazione e uno studio della rete che deve tener conto dei tempi in cui si vive e deve garantire vantaggi economici ai propri cittadini, e non a qualcuno».
Infine la stilettata contro gli ex compagni di cordata: «L’improvvisazione su questi temi da parte dell’Amministrazione comunale spaventa almeno quanto l’inesorabile declino socio-culturale a cui si sta condannando la comunità sammarchese. Ci meritiamo tutto questo?»