Geositi: conoscere il territorio
a cura dell’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio”
L’Istituto Di Maggio diretto dal prof. Rocco D’Avolio, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’ Università di Foggia, l’Ente Parco Nazionale del Gargano e l’ AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, con la partecipazione di FareAmbiente – Movimento Ecologista Europeo e di SpeleoTeam Montenero, presenta il progetto “Geositi: conoscere il territoruo”.
L’importante progetto ideato dai professori Sacha De Giovanni, Michelangelo De Bonis e Monica Mele prevede una serie di attività (laboratoriali, incontri-dibattito, lezioni sul campo, ecc.) volte alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali nella scuola allo scopo di promuovere la costruzione di una società e di un’economia più sostenibili.
L’iniziativa coinvolgerà tutti gli indirizzi delle classi prime e la classe V B informatica che svolgerà le attività di P.C.T.O. e di realizzazione di un contenuto multimediale di mappatura dei principali geositi del territorio.
Nel mese di aprile le classi prime saranno impegnate in due conferenze sul clima e sull’esplorazione, con ospiti d’eccezione:
– Col. Guido Guidi, meteorologo, volto noto della RAI;
– Prof. Sergio Moscone, geografo, autore di volumi sull’esplorazione geografica.
Gli alunni delle classi prime, poi, animeranno:
– la Notte internazionale della Geografia del 14 aprile (Valle di Vituro), con un loro contributo alle riprese e alle esplorazioni della guida ambientale escursionistica Gian Piero Villani;
– la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile.
Nel mese di maggio gli alunni visiteranno i boschi didattici del territorio.
Un ringraziamento particolare va alle professoresse Isabella Varraso e Marilena Labianca dell’università di Foggia, al prof. Pasquale Pazienza, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, al prof. Vincenzo Pepe, Presidente nazionale di Fare Ambiente.