Calcio e solidarietà, la Virtus Sammarco vince prima fuori e poi dentro il campo!
Domenica di solidarietà per i ragazzi della Virtus Sammarco. La prima squadra della città di San Marco in Lamis ha portato dei doni e un sorriso ai bambini della Pediatria e dell’Oncologia pediatrica presso il Poliambulatorio di “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo. Il racconto a cura del sempre puntuale ufficio stampa della società del presidente Paolo Soccio.
Domenica mattina, 19 novembre 2023, prima dell’importante gara casalinga e a un mese dalle festività natalizie, i dirigenti della Virtus con una delegazione dei calciatori della prima squadra hanno fatto visita ai bambini ricoverati in Pediatria e in Oncologia pediatrica presso il Poliambulatorio di “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
Su impulso di Giuseppe Ciavarella, detto “Tufone”, dirigente fondatore della Virtus Sammarco che lavora in ambito sanitario, e con l’assenso della simpaticissima Suor Angelina, alle ore 10,00 il presidente Paolo Soccio, i soci Mimmo Lecce e Luigi Di Claudio con i dirigenti Emanuele La Porta, Antonio Malerba, Giuseppe Siciliano, Pietro Francavilla e 11 atleti, insieme alla mascotte LEOV, hanno allietato la mattinata dei bambini ricoverati.
A ciascun bambino è stata regalata una sacca della squadra piena di materiale di cancelleria per disegnare e colorare (gentilmente offerto da “Cartoleria Steduto” di S. Giovanni R., “Eurocart” di Angela Capraro e “Tabaccheria Napolitano” di San Marco in Lamis) e uno squisito panettone artigianale al cioccolato offerto da “FULGARO Panificatori 1890” del generosissimo Pascal Barbato.
I bambini e le bambine sono stati felici e meravigliati, hanno fatto volentieri una foto con il nostro Leov e con i nostri giocatori. Molto apprezzata l’iniziativa dai genitori presenti e dagli operatori sanitari tutti. Un piccolo gesto per un sorriso che vale tanto.
“Ai bimbi abbiamo detto di mettercela tutta per affrontare la propria malattia con coraggio, così come i nostri ragazzi affrontano le gare più difficili. – Ha commentato il presidente Paolo Soccio –. Lo sport è un valore, certo, ma non dobbiamo dimenticarci che è pur sempre un gioco, nulla di più, ecco perché abbiamo voluto che i nostri ragazzi incontrassero questi bambini, per far comprendere loro quanto sono fortunati e che c’è invece chi soffre ed è in difficoltà e non va dimenticato. Talvolta si ingigantiscono i piccoli fatti di una partita di calcio e ci si dimentica di quello che ci accade intorno: guerre, miserie, violenze, malattie. Un piccolo gesto questo che ovviamente non risolve i problemi dei piccoli ricoverati, ma che sicuramente ha donato loro qualche minuto di svago, e spero possa sensibilizzare anche altre società più ricche e blasonate a fare altrettanto. Ai bimbi ricoverati va tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà”.
Nel pomeriggio i ragazzi della Virtus Sammarco hanno poi vinto una difficilissima gara contro la capolista Stornarella dedicando la vittoria ai bambini della Pediatria. A breve la cronaca anche di quest’altro importante successo ottenuto al cospetto della prima in classifica.