San Marco in Lamis. Murales di ALANIZ, Merla a Cera: «Nessuna autorizzazione alla realizzazione, hai violato l’iter!»
Sulla realizzazione di un murales presso il PTA di San Marco in Lamis da parte del famigerato street artist argentino interviene il primo cittadino a bacchettare il consigliere regionale.
«Peccato che il Comune di San Marco in Lamis non abbia ricevuto nessuna richiesta di autorizzazione per la realizzazione di Murales, i quali sono normati per la loro realizzazione sia da un Regolamento di Consiglio Comunale che da una delibera di Giunta Comunale! Dispiace che un Consigliere Regionale, con compiti di legislatore violi l’iter procedurale e autorizzativo» – è quanto scritto poco fa da Merla sui social.
Allegati:
E’ di qualche istante fa la controreplica su Facebook del consigliere regionale al primo cittadino:
«Il sindaco sa meglio di me che quello che devo rispettare è la Legge Regionale n. 23 del 2020 che regola la Street Art in Puglia. La stessa prevede che entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, i comuni redigono un elenco degli spazi disponibili, individuati nel rispettivo territorio, da destinare a interventi di Street Art. Tale elenco comprende anche gli spazi di altri soggetti pubblici o di privati che abbiano manifestato interesse a seguito di avviso pubblicato dal Comune. L’elenco è trasmesso alla Regione entro i trenta giorni successivi. La mia domanda è: il Comune ha mai emanato un avviso che chieda ai privati l’interessamento alla Street Art? La legge è chiara. In ogni caso se lei ritiene, stoppi l’opera, ma spieghi ai sammarchesi che è stato fatto appositamente perché iniziativa intrapresa dal sottoscritto».