Angelo Cera: «146mila euro per un incarico senza gara? Basta con le furbizie!»

«È ora di difendere i professionisti di San Marco!». Nota a cura del consigliere comunale on. Angelo Cera

«Con la Determina n. 159 del 22.10.2024, il Responsabile del Settore LL.PP. ha assegnato, praticamente a trattativa privata, un incarico di progettazione per il Cimitero Comunale di quasi € 146.000. E come è stato fatto? Senza consultare altri professionisti, come specificato dalla stessa determina, affidandolo a un architetto di Foggia.

Il finanziamento è garantito da un decreto ministeriale, con un termine per stipulare il contratto di ben sei mesi dalla pubblicazione sulla G.U. (27.04.2024). Sei mesi che scadono il 27.10.2024, giusto in tempo per l’assegnazione dell’incarico. Insomma, i sei mesi ci sono stati tutti per fare una gara, ma furbescamente si è evitato di coinvolgere i professionisti locali, giustificando la scelta con la scadenza ravvicinata.

Come se non bastasse, con una semplice deliberazione di giunta, è stato approvato un progetto da 4.700.000 euro per il Cimitero Comunale e scelto il RUP, senza alcun coinvolgimento del Consiglio Comunale o della cittadinanza. Ma questi soldi come saranno utilizzati? Possibile che un progetto di tale portata venga nascosto agli occhi dei cittadini, senza una minima discussione pubblica?

È tempo di dire BASTA! Abbiamo visto ripetutamente assegnare incarichi escludendo i tecnici di San Marco e preferendo altre logiche. È un insulto alla nostra comunità e a tutti quei professionisti locali che potrebbero dare un contributo, ma vengono sistematicamente ignorati.

E poi, come se niente fosse, fanno appelli alla “concordia” e al “bene del paese” mentre continuano con arroganza a screditare chiunque osi esprimere una critica!
San Marco merita rispetto, trasparenza e opportunità per i propri professionisti. È ora di cambiare strada e ridare dignità alla nostra comunità!».

Print Friendly, PDF & Email